Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 15 maggio 2018 ore 12:00

Polo della disabilità, il pensiero di Shalom

Il Movimento ha inviato una lettera a diverse autorità regionali esprimendo alcuni dubbi: "Non rispecchia le esigenze delle persone con autismo"



SAN MINIATO — Ecco la lettera che il Movimento Shalom ha inviato alle autorità ragionali, come il governatore Enrico Rossi e l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, in merito al progetto di realizzazione del polo della disabilità nella zona Terrafino a Empoli.

Il Movimento Shalom che ha come obiettivo principale la tutela dei diritti di ogni essere umano in ogni latitudine della terra e che profonde sul nostro territorio toscano i valori della pace, della giustizia e della libertà compiendo azioni di solidarietà ad ampio raggio, promuovendo opera di umanizzazione per contrastare l’indifferenza e l’egoismo. Nel quarantennale della Legge Basaglia esprime il pieno consenso all’abolizione di strutture sanitarie e sociali permanenti che isolano le persone con disagio mentale limitando la loro inclusione nel contesto della vita ordinaria propria di tutti i cittadini e ledendo il diritto di ciascuna persona affetta da autismo ad avere una vita piena, autodeterminata e libera in rapporto al proprio progetto di vita secondo i propri desideri e le singole aspirazioni.

L’obiettivo primario di una società pienamente libera e civile è quello di garantire alla parte più debole di essa progetti di vita che prevedano: integrazione, condivisione e anche autonomia.

Il Movimento Shalom si affianca alle Associazioni per l’autismo in Toscana per sollecitare soluzioni più confacenti ai bisogni della persona autistica nell’ambito della propria comunità e a contatto con le proprie reti familiari e sociali in modo che sia sempre più evidente il principio dell’uguaglianza, della dignità e della libertà dell’uomo.

Invitiamo le Istituzioni in oggetto a riflettere ulteriormente, insieme alle associazioni specifiche di settore e a coloro che sono sensibili e attenti a dette problematiche per trovare soluzioni più adeguate al diffuso e complesso mondo delle persone affette da disagi mentali soprattutto quando viene a mancare il supporto della famiglia.

Ci permettiamo di esprimere forti dubbi sulla realizzazione del polo della disabilità in località Terrafino a Empoli che pur essendo apprezzabile nella sua struttura architettonica, non ci sembra pienamente corrispondente alle esigenze delle persone con autismo, alle quali verrebbe a mancare l’elemento primario delle integrazioni e relazioni affettive e sociali con il loro mondo d’origine. Gli altri loro diritti: abitazione, istruzione, sanità e lavoro meglio se garantiti dalle scelte politiche dei Comuni di appartenenza, per la prossimità e la naturale appartenenza in quanto cittadini da loro amministrati.

Non mancano progetti positivi, né esperienze diffuse sul nostro territorio regionale, nazionale e il molti paesi dell’Europa che potrebbero ispirare alternative percorribili.

Con il rispetto verso le Istituzioni e lo spirito di collaborazione che ci distingue da sempre, vi invitiamo a ripensare il polo della disabilità del Terrafino e ad individuare soluzioni adeguate che esaltino il valore della persona umana e dei suoi diritti secondo la tradizione e lo spirito della nostra regione toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca