Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 01 novembre 2015 ore 09:30

Dal 1° novembre l'orario invernale dei musei

Proseguono intanto le mostre di Karina Chechik e degli Omaggi a Boccaccio. I residenti entrano sempre gratis nel Sistema Museale



CERTALDO — Da domenica 1° novembre entra in vigore l’orario invernale di apertura dei musei, che continueranno ad ospitare anche durante l’inverno mostre e attività espositive e resteranno aperti anche in occasione delle festività nel periodo natalizio.

Il Sistema Museale di Certaldo, composto da Museo di Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio in Certaldo Alto, sarà aperto fino al 31 marzo 2016 tutti i giorni della settimana tranne il martedì (riposo settimanale) con orario 9.30-13.30 e 14.30-16.30. Ingresso intero euro 4, ridotto euro 3. Info: Sistema Museale di Certaldo 0571 656721 - musei@comune.certaldo.fi.it - www.comune.certaldo.fi.it

Queste le mostre presenti nei due musei attualmente. In Palazzo Pretorio fino al 10 gennaio 2016 resterà aperta al pubblico la mostra “TERRA – Geografie di viaggio” di Karina Chechik, il quarto ed ultimo evento espositivo del ciclo #4elements1palace. Karina Chechik, artista argentina di origine russa che vive fra gli Stati Uniti e l’Europa, indaga prevalentemente quelli che ama definire i “luoghi dell’anima”, posti dove l’uomo attraverso una sorta di meditazione con sé stesso ritrova la propria spiritualità. È qui che i suoi lavori si colmano di immagini tratte da ambienti indistintamente chiusi o aperti: foreste, città, luoghi di culto, musei sono per lei gli spazi dello spirito. In Casa Boccaccio invece prosegue l’esposizione “Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1”, un vero e proprio omaggio al grande poeta nelle opere di illustri artisti italiani e stranieri che si sono ispirati alla sua opera più famosa, il Decameron, donando i propri lavori al Comune. In questo periodo è possibile ammirare dieci quadri dedicati al Decameron a firma del pittore cecoslovacco Jan Lebis realizzati nel 1966.

Per i cittadini residenti nel Comune di Certaldo, l'ingresso a Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio, con la possibilità quindi di vedere anche le due mostre, sono sempre gratuiti.

Si ricorda inoltre che fino al 31 marzo 2016 il Museo di Arte Sacra, nell’ex Convento degli Agostiniani, effettua invece il seguente orario: 10,30 - 16,30, ingresso euro 4 intero, euro 2 il ridotto. Chiuso il lunedì.

Per tutto il periodo invernale sarà possibile accedere a Certaldo Alto anche grazie al servizio di funicolare che collega il paese basso (piazza Boccaccio) al borgo. La funicolare è in servizio tutti i giorni, con orario continuato dalle 7,30 alle 19,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità