Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 11:58

Dall'assistenzialismo all'autonomia

Al via il progetto "Win - Vincere insieme", promosso dal Comune e dalle Asl11. Già prese in carico le prime dieci persone in difficoltà



CASTELFIORENTINO — Il progetto ha l'obiettivo di proporre un welfare di Iniziativa, superando quello di stampo tradizionale e cercando quindi di conciliare un bisogno sociale con le esigenze del tessuto economico produttivo.

Comune, Asl e associazioni di di volontariato che partecipano al tavolo "Vecchie e nuove povertà, dunque, si mettono insieme per promuovere azioni concrete di contrasto ai casi di povertà e di emergenza sociale che sono presenti sul territorio, favorendone l’accesso al mondo del lavoro tramite “percorsi personalizzati”, che possano trovare un supporto nelle sinergie di rete tra i soggetti promotori, il Centro per l’Impiego e le stesse associazioni di volontariato.

In questi giorni è iniziata la presa in carico di una decina di casi che sono stati individuati in relazione ai requisiti stabiliti dal Servizio Sociale dell’ASL 11. Per ognuna di queste persone, sarà attivato un percorso individuale, verificando preventivamente la disponibilità, da parte delle aziende, ad accoglierle mediante progetti di inserimento che vanno dalla formazione al tirocinio, dall’inserimento di tipo socio-assitenziale a quello lavorativo vero e proprio.

“Si tratta di un progetto – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali, Alessandro Tafi – che punta ad una radicale trasformazione del welfare locale, in cui la vecchia impostazione di tipo assistenziale cede il passo alla promozione dell’autonomia dei soggetti presi in carico, per favorirne la crescita umana e sociale. In questo ambito – ha proseguito Tafi – il Comune, l’ASL 11, le associazioni di volontariato e il Centro per l’Impiego svolgono un ruolo di mediatore sociale, che cerca di mettere in relazione le persone che si trovano in grave difficoltà e le imprese del nostro territorio. Mi auguro, pertanto, che i percorsi personalizzati che stiamo elaborando possano trovare l’attenzione che meritano. Perché - come ricorda il titolo del progetto – da questa situazione di crisi se ne può uscire soltanto insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità