Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 16:01

Defibrillatore, un corso spiega come usarlo

L'iniziativa dedicata agli operatori dello sport è promossa dall'assessore Biuzzi e dal 118 in collaborazione con Misericordia e Pubbliche Assistenze



EMPOLI — Il corso, gratuito, partirà oggi e si concluderà nel prossimo mese di marzo con l'esame finale che darà l'abilitazione a usare questo importante strumento che può, in molti casi, salvare la vita.

I partecipanti sono circa 100 e appartengono tutti a società sportive del Comune di Empoli e del territorio circostante.

"Aumentare in maniera considerevole il numero di persone in grado di utilizzare un defibrillatore nell'ottica di una maggiore sicurezza nei nostri impianti sportivi comunali. E’ questo l’obiettivo che ci siamo prefissati insieme all’Asl 11 e alle associazioni che partecipano - ha commentato l’assessore allo sport del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi - Per questo sento di ringraziare il dottor Alessio Lubrani, direttore del 118 dell’Asl, e i suoi collaboratori, oltre naturalmente a Misericordia e Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli che hanno aderito all'iniziativa e nelle cui sedi si svolge il corso. Senza di loro - ha concluso Biuzzi - non sarebbe stato possibile realizzarlo. Spero che sia l'inizio di una collaborazione duratura volta a diffondere quanto più possibile la conoscenza del DAE e a sviluppare la cultura dello sport a rischio zero».

"A nome dell’azienda che rappresento - ha dichiarato il direttore generale dell’Asl 11 Monica Piovi - ringrazio il comune di Empoli per la sensibilità dimostrata su questa problematica. Anche per l’Asl 11 si tratta di un tema molto importante tanto che nel mese di maggio intendiamo ripetere l’esperienza di “Defibrilla con noi”, una manifestazione che offrirà ai cittadini, e per il secondo anno consecutivo, l’opportunità di apprendere le tecniche basilari di rianimazione e di primo soccorso, e ai soccorritori delle Associazioni di volontariato di insegnare ai partecipanti come comportarsi di fronte a una perdita di coscienza, fornendo nozioni sulla disostruzione delle vie aeree e simulando l’uso del defibrillatore. L’evento - ha detto ancora il direttore generale - sarà una utile dimostrazione collettiva sul funzionamento e sulla gestione dei soccorsi e permetterà di conoscere i mezzi di soccorso, il loro equipaggiamento e funzionamento. Inoltre, i soccorritori potranno sostenere l’esame diretraining ossia di riqualificazione professionale per il mantenimento dell’abilitazione all’uso del defibrillatore».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità