Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 10:32

​Dialoghi, il nuovo periodico del ‘Bruno Ciari’

La rivista, dedicata a insegnanti e genitori, è curata dal direttore del centro Anna Lia Galardini e dalle pedagogiste Elisa Bertelli e Sabrina Gori



EMPOLI — La pubblicazione, definita da Anna Lia Galardini “uno strumento in mano agli operatori e ai genitori”, ha avuto il suo battesimo giovedì 15 gennaio al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, di fronte a numerosi insegnanti e operatori del settore educativo.

Hanno introdotto il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, Umberto Ghiandai, presidente del Centro Studi “Bruno Ciari”, Anna Lia Galardini, l’assessore del Comune di Vinci e presidente del Tavolo Infanzia Claudia Heimes, Elisa Bertelli, Pier Luigi Meacci, già coordinatore Area Istruzione e educazione della Regione Toscana, e Gianfranco Staccioli, professore di ‘Laboratorio ludico biografico’ all’Università di Firenze per il corso di Scienze dell’Infanzia che ha curato la rubrica ‘Parole Esperte’ del primo numero.

Il n° 0 appunto è monografico e tratta, nelle varie sfaccettature, il tema del gioco. Nella dedica, in prima pagina, si legge: “Il pensiero ancora una volta va a Enzo Catarsi che, con la sua intelligenza e la sua passione, ha incoraggiato il dialogo e l’alleanza tra i servizi educativi e le famiglie per alimentare una responsabilità condivisa di fronte alle nuove generazioni”.

Nel corso della presentazione della nuova pubblicazione, Brenda Barnini, nell'assicurare il sostegno della Conferenza zonale per l'istruzione a questa iniziativa, ha voluto ringraziare gli ideatori di questa iniziativa: “Da un momento di sofferenza – ha spiegato riferendosi alla scomparsa del professor Enzo Catarsi, anima del Centro ‘Bruno Ciari’ – avete trovato la forza e lo stimolo per fare di più, per creare qualcosa di positivo. Un gesto da cui le amministrazioni pubbliche dovrebbero trovare energia. Il periodico è una pubblicazione innanzitutto bella a vedersi e ricca di contenuti. Un modo per accompagnare i docenti, gli educatori e i genitori nel percorso di crescita che in tutti i campi deve esserci. Ma un modo anche per coltivare quel senso di cittadinanza attiva che dovrebbe caratterizzare le nostre realtà e di cui, per fortuna, Empoli e i nostri Comuni sono ricchi."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità