Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 18 dicembre 2017 ore 16:35

Dieci mesi per la Bretella di Empoli Est

Questa mattina la consegna dei lavori alla presenza della sindaca Barnini, dell'assessore regionale Bugli e del direttore dei lavori Scardigli



EMPOLI — Consegnati questa mattina, lunedì 18 dicembre 2017, nella sede del cantiere in fase di allestimento, i lavori per la realizzazione della Bretella di collegamento fra lo svincolo Empoli Est della Strada di grande comunicazione FiPiLi e via Piovola.

Erano presenti il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il vicesindaco Franco Mori, l’assessore della Regione Toscana Vittorio Bugli, Paolo Castellacci, presidente di Sesa, Matteo Vescovi, rappresentante della ditta incaricata del lavoro, Roberta Scardigli, direttore dei lavori.

Il progetto ha un costo complessivo dell’opera di 2 milioni di euro, in fase di gara è presentato un ribasso d’asta del 45 per cento sull’importo, pertanto la rideterminazione del quadro economico porta il valore complessivo dei lavori a 1,49 milioni di euro, sostenuti in gran parte dalla Regione.

I lavori saranno svolti dalla Ati composta dalla Ing. Magnani s.r.l. (mandataria) di Lamporecchio e dalla ditta Bicicchi Felice s.r.l. (mandante) di Camaiore. Dall’inizio dei lavori la ditta aggiudicataria ha 10 mesi di tempo per terminare l’opera. Il responsabile del procedimento è l’architetto Paolo Pinarelli, dirigente del Settore Tecnico del Comune di Empoli, mentre progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Roberta Scardigli, responsabile del servizio Progettazione Infrastrutture e Mobilità di via del Papa.

"Come detto la durata dei lavori è di 10 mesi - ha spiegato l’ingegner Roberta Scardigli – in questi primi giorni la ditta effettuerà le operazioni di recinzione del cantiere, la sistemazione delle baracche, il rilievo di tutta l’area di intervento. Sarà picchettata e sarà effettuato il tracciamento della strada, disegnando a terra l’asse stradale. Potranno fare pulizia e sistemazione del cantiere. I lavori inizieranno in maniera vera e propria dall’8 gennaio con le opere di scotico del terreno vegetale, la fondazione stradale, la realizzazione delle opere idrauliche e la posa degli scatolari in corrispondenza dei fossi. Saranno dedicati a questo i primi tre mesi, poi sarà eseguita la sistemazione dei sottoservizi con cui c’è interferenza. Quindi inizieranno i lavori per il rilevato stradale per portare la strada alla giusta quota. Solo al termine saranno effettuate le operazioni di asfalto. L’ultimo intervento sarà la rotatoria vicino alla FiPiLi".

La nuova strada è una infrastruttura costruita ex novo, ha una estensione lineare di circa 950 metri e si sviluppa dallo svincolo Empoli Est della FiPiLi fino a via Piovola di fronte all’area che ospita la sede del Gruppo Sesa e della Cabel. La strada interessa un’area con prevalente funzione agricola e pianeggiante. Avrà due corsie di marcia, larghe entrambe 3.5 metri, con banchine laterali di un metro di larghezza, entrambe su rilevato stradale. Alle estremità saranno realizzate due rotatorie.

La nuova viabilità consentirà di bypassare totalmente le frazioni di Sammontana (Montelupo Fiorentino) e Villanuova (Empoli) per raggiungere il polo tecnologico.

"Questa strada ha sicuramente qualche anno di ritardo - ha commentato la prima cittadina -, ma da quando è iniziato il nostro mandato è stata una delle nostre assolute priorità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità