Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli domenica 23 agosto 2015 ore 17:30

Djambolulù swing trio live in piazza Branchi

Un concerto all’insegna dello swing-manouche. Appuntamento conclusivo con il Festival della Musica Suonata, martedì 25 agosto alle 21.30



MONTAIONE — Per molti appassionati di musica, è l'evento dell'estate.

Un concerto all’insegna dello swing-manouche per questo trio di sole corde che spazia dagli standard di Django Reinhardt alle composizioni originali. Una reunion dei due fra i più apprezzati interpreti dello stile in ambito italiano e riconosciuti anche a livello internazionale.

Appuntamento conclusivo con il Festival della Musica Suonata25 agosto alle 21.30 in piazza Branchi.

I due chitarristi hanno segnato la storia del gipsy-jazz nel nostro paese. Geri inizia ad appassionarsi a Django nel lontano 1989 e forma il gruppo “Swingtet” con cui partecipa nel 2000, unico italiano ad oggi, al prestigioso festival di Samois sur Seine. Martini in pochi anni arriva ad essere convocato al “Django in June” di Boston come insegnante.

Diversi i punti di partenza: l’amore per la musica popolare e la forma canzone da una parte, la derivazione dal jazz moderno dall’altra, due mondi, due tecniche che convergono e sublimano nel gusto musicale e nella scelta del repertorio; ma anche due compositori, due diverse ispirazioni che si incontrano, popolare e jazz, così come da sempre è tradizionale e moderna la matrice della musica manouche.

Per sottolineare e stimolare un quadro armonico così vario e trasversale è indispensabile il contrabbasso di Nicola Vernuccio, figura di spicco del free-jazz italiano e collaboratore storico dei due chitarristi.

Al loro attivo numerose incisioni sia come solisti che in altre formazioni e partecipazioni a rassegne festival e di tutto il mondo.

Di recente pubblicazione il metodo “La chitarra jazz-manouche” (ed. Reno Brandoni, distr. Curci), il primo importante libro diattico in italiano sullo stile, tradotto anche in lingua inglese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità