Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI13°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 13:45

Donazione di organi, il bilancio del 2014

Nel territorio della Asl 11 ci sono state 16 donazioni multiorgano, 30 di tessuto corneale, 7 di tessuto cutaneo e 1 di tessuto osseo



EMPOLESE — Gli ultimi prelievi del 2014 hanno interessato due donne, che hanno donato tessuti e organi.

Nello specifico, il prelievo multitessuto è stato eseguito su una donna di 65 anni, di Castelfiorentino, deceduta all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli a causa di gravi problemi respiratori, i cui familiari hanno autorizzato il prelievo del tessuto corneale e quello del tessuto cutaneo.

Una donna di 78 anni, residente a San Miniato, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale, ha potuto donare il fegato, per il quale è intervenuta l’équipe medica di Bologna, e i reni, per i quali sono intervenuti i medici di Firenze.

Per la buona riuscita di questi delicati interventi, insieme alle varie equipe che sono intervenute nei vari casi, hanno contribuito in modo determinante il personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché i professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Nel riportare questi dati, l'Azienda sanitaria ha voluto ringraziare le associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), per l'attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti, essenziali per diffondere la cultura della donazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego dell'Empolese-Valdelsa, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità