Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 25 marzo 2015 ore 10:12

Due locali irregolari a Petrazzi e nel capoluogo

La Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni ha intensificato i controlli. Il sindaco Alessio Falorni: “Tolleranza zero contro chi viola le leggi”.



CASTELFIORENTINO — E’ una vera e propria dichiarazione di guerra quella che il Comune di Castelfiorentino ha lanciato nei confronti delle varie forme di abusivismo. La Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa ha infatti scoperto nel giro di una settimana pesanti irregolarità in un edificio di Petrazzi e altre nel capoluogo urbano. In entrambi i casi si è trattato di laboratori gestiti da cittadini di nazionalità cinese.

Il caso più eclatante si è verificato a Petrazzi: qui, a seguito di un sopralluogo effettuato dalla Polizia Municipale è stato scoperto un vero e proprio laboratorio tessile all’interno di un locale destinato a magazzino, perfettamente funzionante e attrezzato con ben 16 postazioni di lavoro. Anche l'ingresso del magazzino veniva utilizzato per lavorare, con 3 postazioni di lavoro e uno spazio utilizzato per stoccare il materiale di lavorazione. Quest’ultimo, in particolare, era accatastato anche lungo la rampa di scale che conduce ai piani superiori.

Al primo piano, tutti i locali erano adibiti a camere da letto per un totale di 8 posti. Ma ciò che ha veramente colpito gli agenti è stato il sottotetto, dove nei tre vani, di altezza massima un metro e mezzo, erano state ricavate altrettante camere da letto per un totale di 7 posti-letto. Accertato, dunque, l’oggettivo cambio di destinazione d’uso posto in essere al piano terra e nella soffitta, tutti i presenti, di nazionalità cinese, sono stati identificati e il materiale è stato trasmesso agli uffici competenti del Comune e dell’ASL 11 per una valutazione tecnica e per gli eventuali illeciti che saranno oggetto di comunicazione all’autorità giudiziaria. 

Un secondo soprallugo ha interessato il capoluogo urbano, e precisamente un immobile ubicato in via Masini. Al suo interno, infatti, sia al primo che al secondo piano, sono stati utilizzati locali destinati a ufficio quali appartamenti per civile abitazione, che oltre tutto risultavano collegati direttamente, mediante una scala interna, al laboratorio tessile del piano terra, risultato regolare. Anche in questo caso sono scattate le identificazioni dei presenti e le dovute comunicazioni agli organi competenti.

“La Polizia Municipale sta intensificando i controlli su tutto il territorio – ha sottolineato il sindaco, Alessio Falorni – ed è bene che si sappia che le nostre direttive sono di agire con la massima determinazione e tolleranza zero nei confronti di chi viola le norme urbanistiche alterando le leggi del mercato e della libera concorrenza. Questi abusi sono deleteri – prosegue Falorni – anche perché nascondono, molto spesso, condizioni di vita e di lavoro inaccettabili, se non vere e proprie forme di schiavitù. Per questo, i controlli proseguiranno a tutto campo anche nei prossimi mesi, e posso assicurare che saremo inflessibili. Per ora, ringrazio lanostraPolizia Municipale per quanto fatto finora. Hanno davvero svolto un ottimo lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca