Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 27 febbraio 2021 ore 18:37

Eccidio, bozzetti del monumento donati a Fucecchio

I bozzetti preparatori del monumento all’Eccidio del Padule ideati e realizzati dal maestro Gino Terreni sono stati donati al Comune di Fucecchio



FUCECCHIO — Sono stati donati al Comune di Fucecchio i bozzetti preparatori del monumento all’Eccidio del Padule del maestro Gino Terreni.

Dopo la mostra che il Museo civico e diocesano di Fucecchio organizzò tra il 2014 e il 2015, lo stesso maestro Terreni, manifestò la volontà di donare al Comune di Fucecchio un nucleo di bozzetti preparatori del monumento all’Eccidio del Padule inaugurato a Castelmartini il 16 Settembre 2002 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. I suoi eredi e il Comune di Fucecchio hanno oggi portato a compimento la volontà del maestro.

Il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei e Leonardo Giovanni Terreni, figlio del maestro e presidente dell'Associazione “Archivio Gino Terreni” che ne cura la valorizzazione dell'opera, insieme al direttore del Museo, Andrea Vanni Desideri, hanno presentato questa mattina in diretta Facebook la donazione e il suo significato, intimamente legato alla memoria dell’evento tragico che ha marcato la storia recente del territorio. Si tratta di quattro opere, due studi a tempera su carta e due bozzetti in terracotta, che, oltre ad arricchire le collezioni del museo, segneranno tangibilmente anche il legame tra Fucecchio e Gino Terreni cui, va ricordato, l’associazione Il Poggio dedicò nel 1965, la “Mostra di pittura e xilografie” che venne onorata dalla partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Angelo Salizzoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità