Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport martedì 28 luglio 2015 ore 15:30

Ecco il triplete della sezione empolese dell'Aia

Cecconi, Pinzani, Cipriani

Dalla formazione dei ruoli arbitrali per la stagione sportiva 2015/2016 sono emersi risultati eccellenti. E a ottobre il via a un nuovo corso gratuito



EMPOLI — Dalla formazione dei ruoli arbitrali per la stagione sportiva 2015/2016 sono emersi risultati eccellenti per gli arbitri empolesi.

Sono stati infatti promossi a livello nazionale l'assistente arbitrale Giovanni Spano in Can D, l'arbitro Nicolò Cipriani in Can Pro e l'assistente arbitrale Dario Cecconi in Can B.

Traguardi che confermano la qualità della sezione empolese, protagonista in questi anni con tanti fischietti cresciuti al ‘Castellani’ che sono riusciti a calcare campi a livello nazionale. Al momento salgono a otto gli associati che ‘fischiano’ in federazioni a livello italiano.

Spano raggiunge il campionato dilettanti (Serie D) dopo una stagione esaltante, sempre protagonista sui campi di Eccellenza toscana. Dà il cambio così a Maicol Lupi, con all’attivo 4 anni di permanenza in questa categoria come assistente, e raggiunge Marco Guarnieri, altro arbitro empolese dal futuro che sembra scritto.

Cipriani ottiene un risultato che mancava ad Empoli dal 2006 ottenendo la promozione come arbitro in Can PRO dopo 4 anni di militanza in Can D, raggiungendo gli assistenti Lorenzo Meozzi e Vincenzo Orlando.

Infine Cecconi corona il sogno della Can B, dove raggiunge la punta di diamante della Sezione Riccardo Pinzani. 

Anche Cecconi, al quarto anno come assistente arbitrale alla Can PRO, come Cipriani torna a far brillare i vecchi fasti della sezione empolese che non annoverava un proprio associato come assistente arbitrale in ‘cadetteria’ addirittura dalla metà degli anni '90, ai tempi di Leonardo Ciambotti. L’ultima gara di Dario è stato l'accesissimo derby dello stretto di Sicilia tra Messina e Reggina valido per i play out di Lega Pro.

La conferma dell’eccellenza della sezione arbitri empolese è rappresentata ancora una volta da Riccardo Pinzani. Il fischietto ha all'attivo oltre 140 gare di Serie B ed è il quarto arbitro italiano di tutti i tempi quanto a presenze in categoria. Da non dimenticare le 19 presenza in Serie A come primo arbitro.

La Sezione AIA di Empoli, intitolata a Giordano Galigani, è nata nel 1960 e ad oggi conta 154 associati tra cui anche l'arbitro Can 5 Francesco Bertini, al suo decimo anno di esperienza nazionale come arbitro di Calcio a 5, nonché vicepresidente sezionale. 

A ottobre partirà un nuovo corso per arbitri. Una bella opportunità per tanti giovani, ragazzi e ragazze, visto che il corso è completamente gratuito ed è aperto a un’ampia fascia di età compresa tra i 15 e i 35 anni. Unico requisito l’aver conseguito il diploma di licenza media inferiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità