Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 19:46

Economico Sociale, in via Rosselli torna un liceo

Il sindaco delegato Rossetti: "Si lavora alla progettazione di un nuovo edificio scolastico". Il vicesindaco Mori: "Un intervento in tempi record"



EMPOLI — Da prima e storica sede del liceo classico a Empoli ad attuale liceo ‘Pontormo’. L’edificio, di proprietà comunale, di via Fratelli Rosselli, ospita da questo anno scolastico 2015/2016 le 8 classi dell’indirizzo Economico Sociale dell’IIS presieduto dal dirigente scolastico Tommaso Bertelli.

Sono 189 gli alunni, 22 i docenti e 3 gli operatori ATA che frequentano e lavorano nei locali che fino a qualche mese fa ospitavano Publicasa, l’Ufficio Verbali della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni, un ufficio del Ministero di Grazia e Giustizia che si occupa di percorsi di reinserimento degli ex detenuti, in particolare l’Ufficio esecuzione penale esterna, l’ufficio della Protezione Civile e lo Sportello casa e sociale.

A parte quest’ultimo, ora in via delle Fiascaie, tutti gli altri enti e organismi hanno trovato casa nell’edificio dell’ex tribunale di Empoli. Una corsa contro il tempo partita ufficialmente a metà dello scorso giugno quando la Giunta dell’Unione dei Comuni ha dato l’ok a questa soluzione.

Un’operazione che ha visto coinvolti gli uffici della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e del Comune di Empoli.

Nell’arco di neanche una settimana da quel 16 giugno i tecnici e gli amministratori empolesi hanno provveduto a mettere in atto tutte le procedure burocratiche e a rendere possibile un trasferimento e la susseguente ricollocazione che ha interessato uffici che ospitavano servizi legati a tutta l’Unione.

Dopo i lavori all’ex tribunale e il trasferimento a inizio settembre sono partiti i lavori in via Fratelli Rosselli che hanno portato martedì 15 settembre a ospitare le studentesse e gli studenti nelle 8 aule di via Rosselli insieme ai loro insegnanti.

E il professor Bertelli e i suoi colleghi hanno accolto il sindaco di Cerreto Guidi, delegato dell’Unione per l’edilizia scolastica, Simona Rossetti, e il vicesindaco di Empoli Franco Mori, in un sopralluogo con i rappresentanti della stampa.

Da Rossetti sono arrivati i saluti e gli auguri al corpo docente e ai ragazzi: il sindaco si è soffermato in varie aule spiegando ciò che è successo e l’emergenza alla quale l’Unione e la Città Metropolitana si sono trovate a porre rimedio in tempi record.

"Mi rendo conto che questa scuola non è vista da voi come la soluzione migliore in assoluto, ma vi posso assicurare che è la soluzione migliore in questo momento. Ci siamo trovati in emergenza dopo il rogo all’Ipia dello scorso 13 maggio, nell’arco di un mese abbiamo trovato questa opzione e da lì in poi tutti abbiamo lavorato rapidamente affinché a metà settembre ogni studente avesse una scuola e un banco su cui poter iniziare il proprio anno scolastico. Io sono stato dalla vostra parte – ha detto Simona Rossetti – fino a qualche mese fa, ho fatto l’insegnante, e so cosa significa. Vi possa assicurare che le istituzioni, Città Metropolitana, Unione e ogni singolo Comune, hanno come priorità la scuola. Già mentre cercavamo soluzioni per sistemare gli oltre 10mila studenti del polo scolastico empolese, abbiamo iniziato a parlare di progettualità. Stiamo lavorando alla progettazione di un nuovo edificio che risolva la questione degli spazi. Servono risorse che Città Metropolitana e Unione non hanno, per questo puntiamo a partecipare a dei bandi statali. Per questo serve un progetto pronto in tasca e questa ora è la priorità. IPIA? I tecnici della Città Metropolitana ci devono dire se è possibile recuperare quello spazio e se è il caso di recuperarlo".

Simona Rossetti ha concluso il suo intervento augurando a tutta la scuola: "In bocca al lupo per un proficuo anno scolastico, concentratevi sulle vostre potenzialità. Ne avete tante, sfruttatele".

Il vicesindaco empolese Mori ha spiegato: "Questo edificio è stata la scuola superiore per molti di noi. E’ stato recuperato egregiamente e mancano piccolissime rifiniture. Ha anche le aule climatizzate. Non c’è uno spazio esterno per la ricreazione, ma in centinaia sono cresciuti e hanno studiato in questi corridoi. A livello di parcheggi l’edificio è ben servito con piazza Gramsci e il parcheggio di via delle Fiascaie e via Susini. Inoltre la fermata del bus è a due passi in piazza della Vittoria. Siamo nel cuore di Empoli e credo che ben presto i ragazzi e le ragazze capiranno i tanti pregi di questa posizione. Posso essere testimone dell’impegno profuso da tutti per arrivare a questi risultati in tempi record. Un esempio? Quando il preside Bertelli ci ha chiesto un’area pedonale di sicurezza di fronte all’ingresso della scuola in poche ore è stata realizzata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno