Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 19:10

25 Aprile, è festa nei comuni del territorio

Fioccano le celebrazioni e gli eventi per ricordare la festa della Liberazione. Ecco tutte le manifestazioni in programma nell'Empolese Valdelsa



EMPOLI — Tantissimi gli eventi nel territorio. Queste le proposte.

Empoli

Torna “Circoli Resistenti”, un'iniziativa coordinata dal Comitato arci Empolese Valdelsa, che ha raccolto in un cartellone unico gli eventi dedicati alla resistenza e al primo maggio nei Circoli arci del territorio. 

Quasi tutte le iniziative sono state organizzate come di consuetudine, con le locali sezioni dell'anpi, associazione che da sempre è compagna di strada dell'arci , con cui condivide il valore dell'antifascismo, valore fondante che compare negli statuti di entrambe le associazioni.
Il 25 aprile infatti il Circolo arci di Santa Maria ad Empoli, quello di Casenuove, di Monterappoli, di Puppino a Castelfiorentino, organizzano i pranzi resistenti. A Monterappoli la mattina prima del pranzo è stata organizzata una camminata”resistente” per le vie battute dai partigiani , guidata dal prof. Leonardo Terreni. Il Circolo di Petroio invece ripropone la formula “Petrock Liberation, con merenda e concerto swing con gli ABC Quartet”

Inoltre il 23-24 e 25 il Comitato arci Empolese Valdelsa sarà presente con un banchino alla tradizionale festa dell'anpi di Empoli al Parco di Serravalle.

Da sabato 23 a lunedì 25 aprile il parco sarà animato da intrattenimenti musicali, merende, mostre fotografiche e molto altro, tutto con l’organizzazione di Anpi Empoli.

Si parte dal pomeriggio alle 15.30 fino alle 19. Non mancherà la cosiddetta merenda partigiana come da tradizione, con prosciutto, pecorino e baccelli; e poi, mostre fotografiche e intrattenimenti per bambini.

Spazio per l’intrattenimento musicale, sabato 23 aprile con il Dj Roma e domenica 24 aprile è in programma il concerto de Il Colle. I festeggiamenti culmineranno lunedì 25 aprile con una serie di pranzi resistenti organizzati nei circoli Arci di Santa Maria (per prenotazioni Piero 335.7556921) e di Monterappoli (prenotazioni allo 0571 589451) per proseguire nel pomeriggio, sempre al parco di Serravalle, con la musica degli Arcambold.

Ma le iniziative per l'Arci non sono concentrate solo nel giorno del lunedì 25 aprile,ma anche nei giorni vicini. Il primo circolo che ha aperto i festeggiamenti è stato il Circolo “O. Ristori” di Spicchio con un pranzo in collaborazione con l'anpi di Vinci e si continua sabato 30 con il ballo liscio “a tema”al Circolo arci “Nuova Resistenza” di Gambassi, dove si invita i partecipanti a indossare un abito o un accessorio rosso in ricordo della Resistenza.

Per il 1° maggio i festeggiamenti continuano al Circolo arci Turbone di Montelupo Fiorentino, dove dalle ore 9,00 si potrà partecipare ad una bella camminata nel verde e intitolazione della passerella sul torrente Pesa. Oltre ad un pranzo nella cipresseta.

Ad Empoli a Pagnana si mangia nella piazza del paese grazie all'organizzazione del Circolo arci e al gruppo dei Gufi. Si pranza, si cena e si fa musica ancora a Petroio con Petrock Liberation con i “Melodian Poems “ e “I tremendi”. Mentre a Montagnana di Montespertoli si organizza il “1° maggio rock” e un pranzo con grigliata e merenda.

Si chiudono le celebrazioni il 2 maggio all'interno del Festival “Io resisto” dell'anpi con una serata a marchio arci che parla di nuove resistenze: “Empoli- Corleone e ritorno” vuole infatti promuovere i campi della legalità organizzati da Arci e libera sui campi confiscati ai mafiosi. Durante la serata potremo ascoltare le testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato negli anni passati ai campi e vedere il filmato prodotto dalla band “Il parto delle nuvole pesanti”.

Il Pd organizza poi il pranzo del 25al circolo arci di Casenuove (via Fratelli Cairoli, 8) a Empoli.

Un appuntamento che tutti gli iscritti e simpatizzanti del partito democratico empolese amano rispettare, tant’è che anche quest’anno molti saranno a sedersi a tavola lunedì 25 aprile alle 13.00 per mangiare insieme a ospiti d’eccezione: il senatore Luigi Zanda e Vera Salomon presidente onorario Aned.

Ci saranno anche il sindaco di Empoli Brenda Barnini e membri del gruppo dirigente del Pd di Empoli.

Per prenotazioni telefonare allo 0571 929395. Prezzo adulti 15 euro; 10 euro per i bambini sotto i 10 anni.

Le Anpi organizzano poi il festival Io resisto: dal 28 aprile all’8 maggio saranno undici i giorni di eventi, musica, spettacoli teatrali ed iniziative culturali, col patrocinio del Comune di Empoli.

Saranno presenti numerose associazioni del territorio, tutte le sere è previsto ingresso gratuito.

Castelfiorentino

Il programma, che prenderà il via alle 12.30 con il pranzo partigiano “Bella Ciao” al Circolo Arci “Puppino” organizzato dall’ANPI (prenotazioni: Ivana 333.4516858), contempla alle ore 16.00 la partenza da Piazza Gramsci del corteo automobilistico per la deposizione delle corone di alloro a cippi e monumenti: Nello Niccoli (Cimitero Comunale), Aladino Bartaloni (Granaiolo), Caduti in guerra (Castelnuovo d’Elsa), Mario Bustichini (Dogana). 

Alle 16.45 è previsto il rientro in Piazza Gramsci e il corteo a piedi, per la deposizione delle corone di alloro al cippo di Cesare Manetti, al Monumento ai Caduti e alla lapide di Giuseppe Garidbaldi (quest’ultima in Piazza del Popolo). A seguire il concerto in Piazza Gramsci della Filarmonica “G. Verdi” e gli interventi del Sindaco Falorni, di un rappresentante dell’ANPI e infine di Adele Montanero (Sindaco dei ragazzi).

Montespertoli

In occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Liberazione, queste le iniziative che si svolgeranno nel borgo toscano. Di seguito il programma:

- ore 9.30 Ritrovo a Montagnana per la deposizione delle Corone d’Alloro al cippo nel Piazzale degli Ulivi e a seguire a quello del partigiano Settimo Agostini a Castiglioni.
- ore 10.30 Cimitero del Capoluogo per la celebrazione della Santa Messa e la deposizione della Corona d'Alloro
- ore 11.15 Corteo dal Cimitero verso Piazza del Popolo e deposizione della corona al Monumento ai Caduti -

- ore 11.45 Interventi al Monumento ai Caduti

- ore 13.00 Pranzo presso la Casa del Popolo “Allende” (pre prenotare chiamare il 333 4556693, costo 20 euro)

Capraia e Limite, Cerreto Guidi e Vinci

Il programma articolato lungo l’intera giornata di Lunedì 25 aprile 2016 è stato organizzato insieme alla sezione di Vinci dell’ANPI e all’ANED territoriale.

La mattinata del 25 aprile sarà destinata alla deposizione delle corone commemorative in corrispondenza di lapidi e monumenti dei tre comuni interessati.

Nel pomeriggio, invece, sono state promosse delle iniziative e tra queste una mostra fotografica e la presentazione di un libro, tese al ricordo.

Ore 9.30 Limite sull’Arno

Deposizione di una corona al Monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre ubicato in Via Gramsci.

Ore 10.30 Vinci

Deposizione di una corona sulla lapide di Villa Reghini a Sovigliana posta a ricordo dei Caduti per la Libertà.

Ore 11.30 Cerreto Guidi

Deposizione di una corona sulla lapide in ricordo dell’Eccidio del Padule di Fucecchio posta a Stabbia in Piazza XXIII Agosto

Ore 15.30 Vinci -Piazzale della Chiesa di Santa Lucia

Passeggiata fino al Cippo di Tribbio di Rio. Commemorazione dei Caduti e funzione religiosa

Ore 18.30 Capraia Fiorentina – Ex Fornace Pasquinucci

Inaugurazione della mostra fotografica “Nome di battaglia” con fotografie di Paolo Scali, organizzata dall’ANPI di Vinci e visitabile fino al 26 aprile dalle ore 17 alle ore 19.

Ore 19.30 Cerreto Guidi -Circolo ACSI XXIII Agosto (Stabbia)

Presentazione del libro di Domenico Guarino e Chiara Brilli “Ribelli”. Saranno presenti oltre agli autori, Silvano Sarti e Romano Galeotti.

A seguire momento conviviale nel Circolo ACSI XXIII Agosto di Stabbia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità