Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 17:01

Adolescenti dis-connessi

Tutto pronto per il primo caffè letterario del 2017. Appuntamento con Maura Manca e il suo saggio sulla generazione dei social addicted



EMPOLI — Comunicano con i tag, usano gli smartphone, le chat e i social networ. La generazione social sarà al centro di un incontro con Maura Manca, autrice del libro Generazione Hashtag: adolescenti dis-connessi.

L'appuntamento, che rietra nel quadro delle iniziative dei  Caffè letterari della biblioteca comunale Renato Fucini, è per venerdì 3 febbraio alle 18 al Museo del Vetro di via Ridolfi.

Generazione Hashtag: adolescenti dis-connessi è un saggio sugli adolescenti social addicted che comunicano attraverso i tag, che usano gli smartphone come una protesi della loro identità, le chat e i social network come un'estensione della personalità. Risorse e potenzialità enormi ed indubbie, accompagnate da rischi e pericoli, altrettanto evidenti.
Nel pensiero dell'autrice, il connubio tecnologia-adolescenti ha come risultato, quindi, una integrazione della tecnologia nella struttura di personalità, un’interferenza nel processo di pensiero, un condizionamento nella sfera emotiva e comportamentale.

L'incontro sarà moderato da Cristina Bartoli, pedagogista bibliotecaria esperta in letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.

Maura Manca, specializzata nelle problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva, con particolare riferimento a quelle adolescenziali e giovanili, si occupa anche di educazione e sostegno alla genitorialità. Docente di Psicologia del rischio in età evolutiva all'università dell’Aquila, è presidente dell'Osservatorio nazionale adolescenza e autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in ambito scientifico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità