Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI13°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 23 gennaio 2021 ore 12:05

Più alberi e bici e la città pensa al clima

albero giovane

Il sindaco annuncia un piano che nel 2021 dovrà spingere avanti il territorio nell'abbattimento di anidride carbonica, obiettivo 'carbon-free'



EMPOLI —  "Nel 2021 vogliamo fare un vero e proprio balzo in avanti nell'impegno di rendere la nostra città sempre più salubre e abbattere le emissioni di CO2": parola di sindaco di Empoli Brenda Barnini, che punta a spingere la città in direzione carbon neutral lungo un anno che vedrà l'aumento del numero di alberi e incentivo all'uso della bicicletta e di mobilità leggera e sostenibile.

Gli investimenti annunciati dal Comune di Empoli si riversano lungo due direttrici: aumento del numero degli alberi presenti sul territorio comunale, incentivo all'uso della mobilità leggera e sostenibile, in particolare la bicicletta. 

Tra gli interventi green portati ad esempio, con un investimento di 1.265.000 euro nel 2021, c'è una rete di ciclopiste con tre progetti di fattibilità già approviati. Nel 2021 sono programmati gli inizi delle opere sulla zona sportiva, fra via delle Olimpiadi e via di Serravalle, e dal centro verso Villanuova, passando da via Giovanni da Empoli fino a via Piovola. In zona scolastica con via Bonistallo, via Sanzio e quindi il completamento di quella di via dei Cappuccini che collega la stazione alle zone di Carraia e poi prosegue fino all'ingresso della frazione di Pozzale lungo la via Val d'Orme. Nel 2022 il terzo stralcio: su via Olimpiadi investimento da 450mila euro a cui si aggiungono 565mila euro per il secondo dal centro a via Piovola. 

Poi ci sono gli alberi. Quelli nuovi previsti sono 900 - per la maggior parte querce, frassini, platani, pruni, ciliegi - da impiantare in 6 maco aree della città: Ciclopista dell'Arno, zona industriale/artigianale di Pontorme, Serravalle, Santa Maria, Zona industriale del Terrafino, Ciclopista stazione-polo scolastico, per un totale di 53 aree di intervento. Otto lungo la Ciclopista dell'Arno, sei nella zona industriale/artigianale di Pontorme, tredici a Serravalle, tre a Santa Maria, 19 nella sona industriale del Terrafino, quattro lungo la ciclopista che va dalla stazione al polo scolastico. L'investimento previsto è di 250mila euro, 150mila dei quali con contributo regionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego dell'Empolese-Valdelsa, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità