Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 15:00

Alla biblioteca Fucini maschere e "letture pelose"

Nella Sezione Ragazzi si festeggia il Carnevale con un laboratori e si raccontano storie d'amicizia tra cani e bambini



EMPOLI — Maschere di Carnevale e un laboratorio, e poi ancora delle "letture pelose" che raccontano amicizie fra cani e bambini. E' questo il programma dei prossimi giorni nella Sezione Ragazzi della biblioteca Renato Fucini.

Si parte lunedì 8 febbraio con Re Carnevale, un pomeriggio intero dedicato alla festa più allegra e colorata dell’anno. Con i suggerimenti tratti dal libro ‘Arlecchino va a Venezia’, ecco un divertente laboratorio per mettere alla prova la creatività realizzando maschere e quant’altro con originalità. Dalle 17 alle 18, per bambini da 3 a 7 anni su prenotazione.

Si continua martedì 9 febbraio nella Torre del Racconto c'è un baule magico dal quale escono meravigliosi libri. In occasione dell'ultimo giorno di carnevale, tante storie tutte da ridere e una piccola sorpresa per tutti i bambini che parteciperanno. L'incontro è rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18. Non è necessaria la prenotazione. Uno dei libri che uscirà dal baule è di Yvan Pommaux, intitolato ‘Quando non c'era la televisione’.

Mercoledì 10 febbraio ci saranno i Baby M-Assaggi di lettura, le letture ad alta voce per i piccolissimi accompagnati dai loro genitori. Un percorso fatto di suoni, rumori e tanti albi illustrati da osservare e toccare. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto, su prenotazione, alla Sezione Ragazzi alle 17.30.

Venerdì 12 febbraio l’appuntamento è conChe genere di biblioteca sei? Così simili, così diversi. Quando la differenza diventa risorsa’. Tanti emozionanti albi illustrati letti ad alta voce per riflettere su quanto la diversità possa essere una preziosa risorsa. Un’occasione per ascoltare belle storie e capire che alla fine siamo tutti uguali e tutti diversi. Al termine un simpatico laboratorio creativo. L'incontro è rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e si svolge dalle 17 alle 18.30 su prenotazione.

Sabato 13 febbraio si gioca con le lingue con “La fabrication d’un livre”. La fabbricazione di un libro. Continuano i festeggiamenti per il cinquantenario della casa editrice L’Ecole des Loisirs con una mostra dedicata alla fabbricazione del libro. La mostra, disegnata da Yvan Pommaux e composta da 7 pannelli, sarà visitabile a partire da sabato 13 fino a sabato 20. L'obiettivo è quello di invitare bambini e adulti a scoprire o a conoscere meglio la catena di fabbricazione di un libro e i differenti mestieri che vi si rapportano. La mattina dalle 10 alle 11 per i bambini da 9 a 14 anni, visita guidata a cura della associazione Fil Rouge. E’ consigliata la prenotazione.

Lunedì 15 febbraio si torna a giocare con le lingue con i libri di Yvan Pommaux: un incontro per conoscere i libri illustrati da Pommaux. In occasione della mostra “La fabrication d’un livre” l'associazione Fil Rouge leggerà in lingua originale, il francese, alcuni dei più bei libri di questo bravissimo illustratore. l’appuntamento è alle 17, per bambini da 9 a 11 anni, richiesta la prenotazione.

Martedì 16 febbraio appuntamento con L’Ora del racconto: tante letture animate per divertirsi con le storie, per conoscere nuovi amici, per volare con le ali della fantasia. L'incontro è rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18. Non è necessaria la prenotazione.

Mercoledì 17 febbraio presentazione del libro “Mi chiamavano Caravaggio” (Federighi Editori) e incontro con l’autrice Maria Noella Sichich Berti e l’illustratrice Celina Elmi. Letture, racconti e curiosità sul grande pittore. Come nasce un libro illustrato? Dall’idea alla stampa. Laboratorio di disegno: “Alla scoperta di luci e ombre con Caravaggio!”. Scopriremo con l’illustratrice Celina gli strumenti dell’illustratore, osserveremo le opere di Caravaggio, sperimenteremo insieme il chiaroscuro disegnando personaggi seicenteschi. Dalle 16.45 alle 18, per bambini da 7 a 12 anni, su prenotazione.

Martedì 23 febbraio ‘All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più’: proseguono gli incontri mensili del Circolo di lettura dei ragazzi. Un imperdibile appuntamento dedicato ai lettori dagli 11 ai 13 anni. Un'occasione per stare insieme e parlare delle vostre letture preferite. L’appuntamento è dalle 17 alle 18 alla Sezione Ragazzi della biblioteca, su prenotazione.

Mercoledì 24 febbraio la new entry del mese: ecco le ‘Letture pelose. Animali in famiglia’. Comincia un nuovo ciclo di incontri dedicati ai nostri amici a quattro zampe. Si inizia con un incontro per i genitori che vogliono informarsi sul rapporto uomo-cane. Gli esperti dell'associazione Cuorifelici parleranno dell'amicizia tra cani e bambini, dell'organizzazione dello spazio e del tempo con un animale domestico e di quanto un animale possa aiutare i bambini nello sviluppo psicologico. I bambini che accompagneranno i genitori (4-8 anni) potranno aspettarli ascoltando simpatiche storie di cani e gatti nella magica Torre del Racconto. l’appuntamento è dalle 17 alle 18, su prenotazione.

Venerdì 26 febbraio ‘Un pomeriggio da favola’ con la lettura animata di storie seduti sul grande tappeto della Torre del Racconto. L’incontro è rivolto ai bambini da 3 a 4 anni e si svolge dalle 17 alle 18, su prenotazione.

Sabato 27 febbraio terzo incontro del ciclo ‘Come motivare tuo figlio a studiare’ che si svolgerà dalle 10.30 alle 12, prenotazione consigliata.Sei regole per una buona motivazione scolastica: ciclo di incontri per genitori. L’incontro è condotto dalla dott.ssa Antonietta Giuntoli, Coach professionista e Master Practitioner di Programmazione Neuro-Linguistica, ideatrice di “Metodo 5”.

Lunedì 29 febbraio torna Librincircolo. Gruppo dei Giovani lettori della Rete Rea.Net: appuntamento mensile del Gruppo dei Giovani lettori, per condividere insieme ad altri ragazzi e ragazze l'amore per i libri. Tanti suggerimenti, riflessioni, proposte di lettura. Dalle 17 alle 18, per ragazzi da 14 a 19 anni, su prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità