Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 27 gennaio 2020 ore 10:43

Alle Vanghetti i moschettieri della matematica

Ben sei gli alunni della scuola media empolese saliti sul podio delle gare promosse dall'Università Bocconi di Milano. Festeggiamenti e premi



EMPOLI — Tre ragazzi delle classi seconde e tre delle classi terze sono saliti sul podio delle gare di matematica organizzate dall’università Bocconi di Milano. Quest’anno le ragazze ed i ragazzi della media Vanghetti complessivamente coinvolti nella performace sono stati 48.

La scuola Vanghetti partecipa con ottimi risultati fin dal 2016 ai ‘Giochi d'autunno’ della Bocconi, una competizione di matematica organizzata dal centro Pristem della prestigiosa Università milanese. Si tratta di una gara d'istituto che si svolge lo stesso giorno in tutte le numerose scuole partecipanti d'Italia e consiste in una serie di ‘giochi’ matematici, che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Quest’anno la prova si è svolta, per tutte le scuole coinvolte, martedì 12 Novembre 2019.

Intanto l’organizzazione. Inizialmente sono stati individuati dai docenti di matematica, per motivazione e competenza, 3 studenti per ciascuna classe seconda (categoria C1) e 3 per ciascuna terza (categoria C2). In tutto 48 studenti che, nel giorno stabilito, al termine del secondo intervallo si sono recati nel laboratorio di scienze dove la prof.ssa Michela Corsi, coordinatrice di questa attività, ha ricordato le regole della gara e verificato che gli alunni avessero in dotazione il materiale necessario. Infatti in questo caso sono consentiti anche fogli millimetrati, compasso, forbici, righello e colla, ma è tassativamente escluso l’uso di calcolatrici, testi di supporto e tavole.

Successivamente si sono formati due gruppi disposti in due aule distinte: le classi terze hanno svolto la gara nell'aula 2D con la prof.ssa Francesca Giannelli e le classi seconde nell’aula di scienze con la prof.ssa Corsi.

Consegnato il testo delle prove ciascuno di loro ha dovuto risolvere gli 8 quesiti proposti per ciascuna categoria di difficoltà. Tutti hanno lavorato in modo corretto, con molta concentrazione e molti di loro hanno consegnato prima del termine del tempo massimo previsto, proprio perché a parità di punteggio il tempo rappresenta un vantaggio sulla valutazione del lavoro. Al termine della gara i fogli risposta sono stati ordinati e inviati per la correzione al centro Pristem, che da pochi giorni ha reso noti i primi tre classificati per ciascuna categoria. Una menzione di merito va però a tutte le ragazze e ragazzi che hanno partecipato con bravura impegno e passione. 

La scuola deve riacquistare la fiducia di tutti i ragazzi che la frequentano e può farlo unicamente se riesce a stare al loro fianco, ascoltandoli e accompagnandoli lungo traguardi che per loro possano avere un senso. Per questo motivo tutto il gruppo delle ragazze e dei ragazzi partecipanti alle gare matematiche ha dato il meglio di sé con ottimi risultati”, queste le parole di ammirazione dedicate all’intero gruppo dei ‘matematici in pectore’ da parte della dirigente Grazia Mazzoni.

Primi classificati:

Classi seconde – categoria C1

1) MAZZESCHI MATTEO (2B)

2) ANCILOTTI MARCO (2E)

3) CHELINI ALBERTO (2B)

Classi terze - categoria C2

1) BARONTI ALBERTO (3E)

2) MONTAGNANI GABRIELE (3B)

3) PAGLIAI MATTEO (3F)

Tutte le ragazze ed i ragazzi che hanno svolto la prova:

Ancillotti Marco, Andriani Axel, Asanza Campos Desirèe, Baistrocchi Lucrezia, Baldacci Angelica, Balduzzi Dorotea, Baronti Alberto, Becagli Ada, Beconcini Pietro, Bellucci Niccolò, Berbacchi Giulio, Bini Viola, Bonafede Francesco, Brogi Giovanni, Bucalossi Dimitri, Caramanna Ruffo, Casini Sara, Cecchi Siria, Cei Benedetta, Chang Qun, Chelini Alberto, Chelini Sara, Cuomo Francesca, Falaschi Costanza, Gaetani Alessia, Gaini Marta, Grippo Giorgia, Lamporesi Guido, Lapi Federico, Luo Xi, Mancini Cecchi Jose David, Masoni Filippo, Mazzantini Stefano, Mazzeschi Matteo, Mazzeschi Valentina, Mazzoni Niccolò, Mazzucconi Marta, Montagnani Gabriele, Moracci Andrea, Nesi Andrea, Pagliai Matteo, Palumbo Federica, Parri Sofia, Parri Virginia, Piantadosi Gabriele, Ronca Gianmarco, Tabaglio Filippo, Valdiserri Leonardo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità