QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 10° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 gennaio 2018

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 19:00

Apre il cantiere per la circonvallazione sud

Viene realizzata la strada che collega l'uscita Empoli centro della Fipili con la zona artigianale di Carraia. Investimento da cinque milioni di euro



EMPOLI — Ufficiale avvio dei lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra lo svincolo Empoli Centro della FI-Pi-Li e la zona artigianale di Carraia, la cosiddetta circonvallazione a Sud della ferrovia.

Nei giorni scorsi alcuni interventi sull’area sono già stati realizzati. All'avvio di oggi era presente la sindaca di Empoli Brenda Barnini, insieme al vicesindaco Franco Mori e al dirigente dell’Ufficio tecnico Paolo Pinarelli, mentre per l’Ati era presente Gloria Maria Varia con Elena ed Emilio Pozzolini e i loro ingegneri, oltre ad alcuni tecnici incaricati dall’amministrazione a svolgere la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza. La consegna del cantiere è avvenuta formalmente con la firma del verbale da parte del direttore dei lavori, delle imprese appaltatrici e del responsabile unico del procedimento. C'è stata la consegna del cantiere alla Associazione Temporanea di Impresa Varia Costruzioni S.r.l. (mandataria) di Lucca insieme alla ditta Cav. Pozzolini Lorenzo (mandante) di Empoli a cui è stato affidato l’appalto dopo la gara.

Per il Comune di Empoli l’ingegner Roberta Scardigli, tecnico di supporto al Rup, che ha già coordinato la progettazione, collaborerà con i tecnici esterni e con la ATI che realizza l’opera.

"Finalmente i cittadini vedranno avviato il cantiere di costruzione della circonvallazione a sud della città. Un'opera strategica per risolvere i problemi di traffico e viabilità di Empoli. Un grande .– ha spiegato il sindaco Brenda Barnini – cantiere che vale più di 5 milioni di euro, ma che siamo riusciti a fare finanziare interamente dal Governo Renzi, liberando così risorse importanti sul bilancio del Comune per la manutenzione di strade, scuole e cimiteri. La Nuova Scuola Pascoli, la circonvallazione a sud, la bretella di collegamento tra Empoli Est e via Piovola, il completamento della nuova 429 sono tutti progetti concreti a cui stiamo lavorando per migliorare la qualità della vita degli empolesi e rendere Empoli ancora più attrattiva per gli investimenti".

Già dai prossimi giorni la ditta è autorizzata a movimentare materiali e mezzi e infatti inizieranno ulteriori operazioni di movimento terra. In particolare la prima fase prevede la realizzazione del sottofondo stradale e del rilevato, in quanto buona parte della circonvallazione sarà sopraelevata rispetto al piano di campagna.

In queste settimane si lavorerà soprattutto nella zona dello svincolo Empoli Centro fino alla località Sant’Anna. È prevista anche la predisposizione delle opere idrauliche in corrispondenza della cassa di espansione già esistente.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca