Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 16:00

Arci e circoli, una ricerca sull'impatto sociale

Il titolo dello studio, che verrà presentato al cenacolo degli Agostiniani sabato prossimo, è "REsistenze, la storia ha bisogno di storie"



EMPOLI — REsistenze, la storia ha bisogno di storie, è questo il titolo dello studio che sarà presentato sabato 12 dicembre alle 11 al Cenacolo degli Agostiniani sull'impatto sociale dei circoli Arci sul  territorio dell'Empolese Valdelsa.

Una ricerca, realizzata dall’associazione stessa e patrocinata dal Comune di Empoli, sui 74 circoli nei Comuni dell’Unione (senza Fucecchio, ma con Barberino Val d’Elsa incluso), con oltre 12mila soci, più di 4000 solo a Empoli, città che registra la presenza di 13 circoli.

Alla presentazione di sabato parteciperà il sindaco Brenda Barnini, a cui poi seguiranno molte voci che si alterneranno per presentare vari aspetti della ricerca. Un momento in cui condividere il significato di essere un’associazione di promozione sociale, misurarne l’impatto sul territorio, evidenziare le differenze fra il privato/privato e privato/sociale, verificare l’effettiva utilità che ha per i soci e per la collettività intera la presenza dei presidi Arci sul territorio. Un momento di conoscenza del ruolo che i circoli Arci hanno oggi sul territorio.

"Dall’incontro avuto con Chiara Salvadori, la presidente dell’Arci Empolese Valdelsa, c’è stata fin da subito la volontà di fare una cosa nuova, la presentazione dell’associazione alla cittàcosì Brenda Barnini sindaco di Empoli ha aperto la conferenza stampa di ieri mattina sulla giornata dedicata a “REsistenze -. Qualità e quantità delle attività dell’Arci devono essere conosciute da tutti i cittadini. All’interno di una idea di città e comunità si fa molto affidamento sul tessuto associativo e ritengo che conoscere meglio questa realtà sia importante. A fronte di 74 circoli nell’Empolese Valdelsa è evidente che si tratta di un’importante presidio sociale per tutto il territorio. Le chiese e i circoli sono luoghi che creano socialità, che creano una rete senza la quale tante persone sarebbero non seguite e senza punti di riferimento. Al di là delle vecchie e passate diatribe oggi i tempi sono cambiati: assistiamo a forme di cooperazione e collaborazione tra associazioni come l’Arci e la chiesa. Nella realtà Empolese Valdelsa stiamo anche assistendo a esperienze che vedono sempre più giovani volontari prendere in mano la gestione di circoli e questo è un bene per l’intero movimento".

Contestualmente sarà presentata e inaugurata anche una mostra che rimarrà aperta alle visite fino a lunedì 14 dicembre. L'esposizione cercherà di raccontare visivamente la storia dei circoli nelle Case del Popolo, i valori, le attività principali che definiscono il ruolo dell'Arci sul territorio attraverso interviste e testimonianze raccolte fra i volontari nei circoli.

La mostra è stata interamente ideata e curata da Giulia Peruzzi e Diego Pecori, volontari in Servizio Civile Regionale sul progetto “Giovani, Cittadini” che da febbraio stanno portando avanti un lavoro di conoscenza e sintesi della nostra realtà in stretta collaborazione con il comitato e i presidenti di tutti i circoli del territorio. I due ideatori della mostra, presenti alla conferenza stampa, hanno parlato di come questo loro impegno sia stato una vero e proprio itinerario, trovando circoli affascinanti, storici. La mostra è come un cerchio diviso da passaggi. C’è tutto: l’ideologia dell’Arci, la sua storia, l’antifascismo, il funzionamento degli stessi circoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità