Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 15:30

Arpa e archi negli hospice e nelle Rsa

Terzo appuntamento domenica 22 novembre con MusicaPer, iniziativa musicale promossa dall'Asl11



EMPOLI — La musica di arpe e archi negli hospice e nelle Rsa. Torna domenica 22 novembre il terzo appuntamento con MusicaPer, l'iniziativa musicale promossa dall'Asl11.

Domani sarà la volta della residenza sanitaria assistenziale Vincenzo Chiarugi di Empoli, dove alle 15 Laura Mariannelli al violino, Elida Pali al violoncello e Susanna Bertuccioli all’arpa eseguiranno canzoni d’autore italiane e arie d’opera.

Si tratta, appunto, del terzo concerto dopo quelli del 26 ottobre alla residenza sanitaria assistenziale di via del Gignoro e del 16 novembre al day hospital oncologico di Ponte a Niccheri.

Laura Mariannelli, Elida Pali e Susanna Bertuccioli sono tre dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino che, per iniziativa di AidaStudio, in collaborazione con la Fondazione italiana di leniterapia (File) e con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, anche quest'anno danno vita a una nuova edizione di MusicaPer , un ciclo nato nel 2009 per volontà dei violinisti Domenico Pierini e Lorenzo Fuoco e del clarinettista Riccardo Crocilla, con programmi pensati per un pubblico davvero speciale, volti alla creazione di uno spazio artistico sensibile, aperto alla serenità, alla calma, alla distrazione, al divertimento, al dialogo, alla condivisione di preziosi momenti nel percorso di malattia.

Alle tradizionali location degli hospice (“Convento delle Oblate” e “San Felice a Ema – in memoria di Carlotta Antinori”, dedicate ad accogliere le persone malate, alla fine della loro esistenza, che non hanno la possibilità di essere assistite a domicilio), quest’anno, per la prima volta, sono stati coinvolti anche il day hospital oncologico dell'ospedale di “Santa Maria Annunziata” di Ponte a Niccheri e le residenze sanitarie assistenziali Il Gignoro di Firenze e Vincenzo Chiarugi di Empoli che accolgono, per lo più, persone anziane affette da demenza in stadio avanzato che, grazie alla musica, trovano spesso un incalcolabile beneficio emotivo, spesso legato alle memorie e ai vissuti trascorsi.

MusicaPer sostiene concretamente la cultura della leniterapia con l’obiettivo di aiutare i malati gravi a non soffrire, offrendo loro la possibilità di affrontare con maggiori dignità e serenità l’ultimo periodo della vita e affiancando le famiglie nel difficile percorso di elaborazione delle perdite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno