Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura venerdì 18 dicembre 2015 ore 10:30

Assunta Signorelli al “Caffè letterario”

La scrittrice, medico e psichiatra, sarà introdotta da Laura Turini. Incontro venerdì 18 dicembre al Cenacolo degli Agostiniani



EMPOLI — Secondo appuntamento con la rassegna Caffè letterario, realizzata dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, in collaborazione con l’associazione culturale L’Acqua in gabbia di Vinci. Appuntamento venerdì 18 dicembre, in piena atmosfera natalizia, alle 18, nel Cenacolo degli Agostiniani in via dei Neri 15 a Empoli.

Ospite Assunta Signorelli, medico e psichiatra, che presenta il suo libro “Praticare la differenza. Donne, psichiatria e potere”. Introduce Laura Turini.

Nel libro si evince il suo modo di intendere e praticare l’eredità lasciata da Franco Basaglia con cui ha lavorato; esso raccoglie la sintesi di un lavoro teorico e operativo durato oltre quarant’anni nei servizi di salute mentale. Una costante riflessione di una donna che ha messo alla prova il suo saper fare.

“Il sapere non è fatto per comprendere, ma per prendere posizione”, come diceva Michel Foucault, filosofo francese attento ai corpi e alle vite prima che alla metafisica.

IL LIBRO - Il libro raccoglie interventi sul lavoro e le lotte politiche della psichiatra giunta nel 1971 a Trieste per lavorare con Franco Basaglia, e che ha raccolto e declinato a suo modo il pensiero dell’uomo che chiuse i manicomi in Italia. Assunta Signorelli non ha mai avuto timore a “pensare di traverso”, anche rispetto a una certa scuola basagliana che ha preso forma a Trieste dopo la morte di Basaglia, e lo ha sempre fatto a partire dal suo essere donna, dal rivendicare una specificità di sguardo e di approccio che le deriva dall’appartenenza al genere femminile, con tutto ciò che questo ha comportato e comporta, da un punto di vista storico, sociale, politico. Verrebbe da dire una basagliana fuori dal coro, che ha sempre ritenuto il suo lavoro il farsi carico della sofferenza altrui specialmente quella degli ultimi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità