Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 12 maggio 2018 ore 10:32

Buon compleanno Mercatale

Festa per i 10 anni del mercato di piazza della Vittoria nel ricordo di Mauro Marconcini e con l'accensione di una macchina a vapore del 1925



EMPOLI — Oggi sono dieci anni di Mercatale, dieci anni di gusto, di prodotti di qualità e di partecipazione di migliaia di persone che vanno a fare una sana spesa fra i banchi di Piazza della Vittoria. Un traguardo importante per questa iniziativa, organizzata dall’associazione Produttori del Mercatale, che si è ormai consolidata nel nostro territorio.

Un traguardo, quello della prima decade, della manifestazione agricola dedicato al ricordo di Mauro Marconcini, un grande amico del Mercatale. Marconcini, scomparso a 65 anni nel dicembre scorso, è stato sindaco di Montespertoli dal 1990 al 2002, nell’allora Circondario Empolese-Valdelsa aveva la delega all'Agricoltura, carica che ha mantenuto dal 1999 al 2004. È stato anche presidente della Federazione delle Strade dell'Olio, del Vino e dei Sapori della Toscana. Il suo contributo alla crescita del Mercatale come evento che raccogliesse le tipicità locali è stato determinante: per questo gli organizzatori vogliono tributargli un momento di ricordo consegnando una targa ai famigliari.

Inoltre per l’occasione verrà accesa una macchina a vapore del 1925, sapientemente restaurata dalla Associazione Agricoltori di Castelfiorentino.

Protagonista dell'edizione odierna è Il Carciofo Empolese, e poi ancora le zucchine, gli asparagi, le insalate di campo. Non mancano pani di ogni tipo, vino, succhi e confetture, salumi, formaggi, conigli, polli carne bovina e suina. Previste degustazioni gratuite di risotto all’empolese e carciofi fritti, in collaborazione con Vinegar American bar, alle 11. Mentre alle 11,30 spegnimento delle candeline e il taglio della torta, accompagnato da musica folk agricolo con il gruppo Quarto Podere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca