Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 14 gennaio 2017 ore 17:00

Coltellate al coinquilino, abitano insieme dal '99

La sede dell'Asl in via dei Cappuccini a Empoli

L'aggredito è in prognosi riservata, l'aggressore è in carcere. L'Asl: "Mai accaduti fatti del genere, non ci sono ancora motivazione chiare"



EMPOLI — Vive in una civile abitazione e non in una struttura psichiatrica la persona che è stata ferita ad Empoli ed ora è ricoverata all'ospedale San Giuseppe. Lo ha chiarito l'Asl in seguito ai fatti avvenuti questa mattina a Avane, dove un uomo di 46 anni ha colpito con cinque coltellate il coinquilino di 56 anni. Il primo è ora in carcere a Sollicciano, il secondo è ricoverato, in prognosi riservata, a Careggi.

"Finora non erano mai accaduti fatti di questo genere e l'evento, al momento, non ha motivazioni chiare - hanno chiarito dalla direzione del dipartimento salute mentale della Azienda Usl Toscana centro - il fatto è avvenuto in una abitazione privata, dove tre utenti della salute mentale convivono dal lontano 1999. Uno dei tre svolge un inserimento lavorativo in un agriturismo, un altro è dipendente part time di una cooperativa sociale. Le tre persone sono ben integrate nel territorio e hanno sviluppato in questi anni buone relazioni sociali con il contesto ambientale".

Il dipartimento ha evidenziato inoltre il fatto che a tante persone che soffrono di disagio psichico è anche data la possibilità di avere "una casa da abitare nell'ambito dei progetti, attivi su tutto il territorio dell'Azienda denominati Abitare supportato. Si tratta di progetti a carattere riabilitativo, già previsti dalla legge Basaglia nell'ambito dei quali è sempre attivo il monitoraggio da parte dei servizi di salute mentale".

"Le persone alle quali è offerta questa possibilità - hanno spiegato dall'Asl - devono aver raggiunto un livello di autonomia tale che consente loro non solo una vita indipendente ma anche la convivenza con altri. Queste persone pur continuando a fare riferimento ai servizi della Unità Funzionale Salute Mentale Adulti che li sostiene nel loro percorso di autonomia sociale ed economica, di integrazione e in base alle necessità, vivono autonomamente".

"La Salute Mentale - hanno chiarito - fornisce adeguato supporto alle esperienze di autonomia abitativa, sia attraverso la supervisione continua svolta dal personale del Centro di Salute Mentale che attraverso una cooperativa di servizi convenzionata che a fasce orarie è presente nell'abitazione per fornire sostegno al disbrigo degli atti della vita quotidiana".

"Il dipartimento di salute mentale - hanno concluso - dichiara di essere dispiaciuto per i fatti accaduti che saranno accertati dagli organismi competenti evidenziando però il fatto che all'interno di un qualsiasi nucleo abitativo, anche non a carattere riabilitativo, possono comunque verificarsi fatti imprevisti e anche negativi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca