Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 17:32

Con la pista ciclabile sarà cambiata la viabilità

Soddisfazione in municipio per finanziamento della ciclovia da Carraia a Cascine da parte della Regione. Il progetto sarà ora presentato ai cittadini



EMPOLI — È prevista una piccola rivoluzione per rendere più sicura la viabilità della zona a sud della città: non solo la creazione ex novo di una pista ciclabile verso la stazione ferroviaria e l’installazione di aree di sicurezza per i pedoni, ma anche una ‘Zona 30’, dove il limite di velocità consentito ai mezzi sarà di 30 km/h.

Tutto questo perché la Regione ha deciso di finanziare con 160mila euro, il totale dell'importo richiesto, la realizzazione di una pista ciclabile da Carraia e Cascine, che il Comune di Empoli aveva inserito nel suo BiciPlan.

Ma il progetto complessivo prevede qualcosa in più, per la sicurezza non soltanto dei ciclisti. "Abbiamo pensato - ha detto in proposito l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini -, oltre alla pista ciclabile e all’ampliamento di alcune aree pedonali, a cambiamenti della viabilità puntuali per migliorare la sicurezza di alcuni incroci più volte teatro di incidenti. Si tratta di una proposta che desideriamo raccontare e sulla quale desideriamo confrontarci insieme ai residenti. Per questo organizzeremo un incontro pubblico".

Secondo il progetto complessivo redatto dalla responsabile del servizio progettazione infrastrutture e mobilità dell’ufficio tecnico comunale, ingegner Roberta Scardigli, saranno realizzati dei ‘golfi’, vale a dire ampliamenti dei marciapiede in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per una larghezza pari allo stallo di sosta. I ‘golfi’ agli attraversamenti pedonali si usano su strade con sosta ai lati per migliorare la visibilità reciproca di pedoni e veicoli e minimizzare la lunghezza dell’attraversamento. Con questa soluzione da un lato si riduce il pericolo per i pedoni e dall’altro ha l’effetto indiretto di impedire la sosta illegale sull’attraversamento e nelle sue immediate vicinanze. La realizzazione di una Zona 30 non si riduce all’installazione di cartelli e limiti di velocità, ma implica la creazione di una serie di interventi fisici su strade e marciapiedi.

Sarà anche realizzata una pista ciclabile che attraversa via Meucci e che va da via Carraia a via dei Cappuccini per proseguire sulla stessa via dei Cappuccini fino al sottopasso della ferrovia. Su Via Meucci è prevista una pista ciclabile bidirezionale, in sede propria con rialzo e allargamento del marciapiede (come avvenuto in via Masini e nel tratto da piazza Guido Guerra a via Roma). Mentre su via dei Cappuccini la pista ciclabile sarà a due corsie mono direzionali, una a destra e una sinistra.

Questi due tratti rientrano nella mappa del BiciPlan: via Meucci riguarda un tratto dell’Anello 0, via dei Cappuccini una porzione della Ciclovia 2 dalla stazione e Corniola.

Infine, per quanto riguarda la viabilità, un tratto di via Bartoloni (tra via Meucci e viale 4 Novembre) cambierà il suo senso di marcia, la direzione sarà da via Meucci a viale 4 Novembre. Inoltre Viale 4 Novembre sarà tutto a senso unico da via dei Cappuccini fino a via di Carraia. Mentre il tratto di Via Meucci, tra il giardino pubblico e via Bartoloni, vedrà invertito il senso di marcia e quindi si viaggerà solo verso l’intersezione con via Bartoloni.

L'amministrazione conta di presentare quanto prima il progetto in un incontro pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità