Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca giovedì 23 febbraio 2017 ore 19:30

Scoperta una discarica abusiva a Cortenuova

foto d'archivio

La polizia municipale interviene con Arpat e sequestra il terreno. Denunciati tre empolesi. Barnini: "Grazie al cittadino che ha segnalato"



EMPOLI — Un terreno di circa 2mila metri quadri interamente posto sotto sequestro dalla polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e tre cittadini empolesi denunciati per smaltimento abusivo di rifiuti.

Il controllo è scattato in seguito alla segnalazione di un cittadino. Così ieri gli agenti del nucleo operativo polizia stradale, insieme al personale del nucleo edilizia del comando territoriale della polizia municipale di Empoli e ai tecnici dell’Arpat sono intervenuti sul posto e hanno scoperto una discarica abusiva: l'area era invasa da scarti edili e altri rifiuti di varia natura. Nell'area era presente anche un escavatore, sequestrato insieme al terreno.

L’entità e la natura dei rifiuti smaltiti irregolarmente è in corso di valutazione da parte di Arpat e intanto proseguono anche gli accertamenti della polizia municipale.

Le persone denunciate, che erano presenti al momento del controllo, ora rischiano l'arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda che va da 2.600 euro a 26mila euro, oltre alla confisca del terreno e del mezzo.

"La collaborazione dei cittadini che porta a sanzionare e colpire i comportamenti illegali e scorretti. Per cambiare e migliorare la nostra città - ha commentato il sindaco di Empoli Brenda Barnini - c'è bisogno proprio di questo: senza il protagonismo dei cittadini, sia nel portare avanti buone pratiche che nella segnalazione di episodi di irregolarità, non riusciremo a combattere l'abbandono dei rifiuti e il degrado. Per combattere il degrado la collaborazione istituzioni-comunità risulta indispensabile, questo ne è la prova. Ringrazio a nome di tutta l'amministrazione il cittadino che ha fatto scattare l'allarme e il nucleo operativo della Polizia Municipale per essere intervenuto tempestivamente. A breve attiveremo il controllo di vicinato per portare il cambiamento a Empoli anche nell'ambito della sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità