Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 29 ottobre 2020 ore 16:33

Covid, ancora in funzione i servizi di sostegno

Ancora in funzione i servizi di sostegno sociali. I servizi sono organizzati dal Comune insieme alle associazioni di volontariato



EMPOLI — Consegna della spesa a casa, farmaci a domicilio, attività produttive che portano la merce direttamente all’abitazione.

Tutti servizi che sono stati attivi e utilizzati in questi mesi, fin dal primo lockdown e che oggi tornano di stretta attualità.

Sul sito istituzionale del Comune di Empoli è presente una sezione dedicata a tutte le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e in cui è stato creato già a marzo 2020 un elenco delle attività produttive che effettuano consegne a domicilio per quanto riguarda generi alimentari, bar e ristoranti.

Quello di consegna della spesa a domicilio che rientra nei servizi gratuiti di protezione civile coordinati dal Comune di Empoli ed è effettuato dai tre Gruppi Scout AGESCI di Empoli, dall'Auser Filo d'argento, dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, dalla Misericordia e dalla Croce Rossa Italiana.

Si rivolge alle persone anziane sopra i 65 anni, a individui in quarantena o in isolamento da Covid 19 che non sono supportati da una persona che li possa assistere.
Gli utenti possono contattare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 il numero di cellulare dedicato: 366 93 82 534. Qui risponderà un operatore del Comune di Empoli a cui l’utente, prima di richiedere il servizio, dovrà descrivere la propria situazione per l’accertamento dei requisiti richiesti per accedere alla consegna a domicilio della spesa.

Inoltre le Farmacie Comunali di Empoli proseguono col servizio di consegna farmaci a domicilio, si tratta di un servizio gratuito e viene effettuato dai volontari delle Pubbliche Assistenze di Empoli.
Il servizio si rivolge alle persone anziane, sopra i 65 anni o considerate “utenze fragili”, che vivono soli e/o si trovano in particolari condizioni di difficoltà per motivi sanitari o sociali, anziani sopra i sessantacinque anni in assistenza domiciliare comunale e persone non abili. Per richiedere il servizio di consegna farmaci, gli interessati possono contattare i numeri di telefono 0571-83549 e 0571-922356 ai quali risponde un farmacista delle Farmacie Comunali di Empoli che verifica l’appartenenza alle categorie destinatarie del servizio e successivamente, attiva il servizio comunicando via fax o via e-mail i dati necessari per l’espletamento del servizio.

In essere anche la linea telefonica ‘AscoltiAMOci’: 366 5869697. Si tratta di un servizio telefonico gratuito organizzato dal Comune di Empoli in collaborazione con l’associazione ‘VNP Vecchie e Nuove Povertà’ che ha l’obiettivo di stare vicino alle persone le quali, in questa situazione di emergenza, hanno bisogno di parlare, si sentono sole oppure si trovano in difficoltà ed hanno necessità di un supporto. 

Altra cosa importante da ricordare, infatti, sono i pacchi alimentari gratuiti: contengono generi alimentari di prima necessità, tra i quali pasta, legumi, tonno, pane e pelati. Viene consegnato a chi si trova in difficoltà economica, previo appuntamento telefonico.

È possibile ritirare il pacco presso una soltanto delle associazioni indicate.

Misericordia di Empoli, via XI Febbraio, 13 - tel. 0571 725062

Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, via J. Carrucci, 62 - tel. 373 7735487

Croce Rossa Italiana Comitato di Empoli, via Arnolfo di Cambio, 60 - tel. 0571 526538 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità