Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 17:58

Covid, in consegna 50mila mascherine

consegna mascherine

Distribuzione delle mascherine: in consegna le prima 50.000 mascherine in città e nelle frazioni. In azione protezione civile e volontari



EMPOLI — È iniziata questa mattina, martedì 8 aprile, la prima giornata dedicata alla distribuzione ‘casa per casa, delle 98.000 mascherine protettive che la Regione Toscana ha fatto pervenire al Comune di Empoli. È il sistema di Protezione Civile che sta provvedendo alla consegna alla popolazione dell’intero territorio comunale.

I volontari di Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza con l’ausilio della Scuola Italiana Cani Salvataggio, si sono divise il territorio zona per zona e nell’arco di qualche giorno distribuiranno tutte le mascherine. Fra oggi e domani ne saranno consegnate almeno 50.000.
In particolare oggi è stata effettuata ed è iniziato l’intervento in centro città, Santa Maria, Cortenuova, Villanuova, Monterappoli, Avane, Fontanella, Sant'Andrea, Marcignana e Pagnana.

Per raggiungere capillarmente le frazioni sono entrate in azione anche altre quattro associazioni del territorio: a Cortenuova e nelle frazioni di Sant’Andrea e Fontanella sono state le associazioni dell’Arci locale; ad Avane il Comitato di Quartiere; a Monterappoli l’assocazione il Torrino.

Si evidenziano alcuni aspetti.
La distribuzione avviene casa per casa, consegnando direttamente le mascherine nelle mani del residente. Importante sottolineare che i volontari non sono autorizzati ad entrare nelle abitazioni. se qualcuno prova a farlo signifca che si tratta di un malintenzionate che si spaccia per volontario e ha in realtà cattive intenzioni .
Se al momento della consegna nessuno risponde i volontari lasceranno le mascherine nella cassetta della posta, all’interno di una busta.

Con questa funzione, a tempi record, sono state donate dalla Nova Arti Grafiche srl di Signa, da parte di Elisabetta e Antonio Cavalieri, titolari della ditta, ben 20.000 buste. Per questo l’amministrazione comunale ringrazie l’azienda fiorentina che in brevissimo tempo ha compreso l’esigenza del Comune e l’urgenza.

Il tour di consegna interesserà anche tutte le strade vicinali di uso pubblico, le campagne, i quartieri. Tutte le abitazioni in cui risultano residenti saranno interessate.
Questi primi due giorni sono utile anche per comprendere quanto tempo richiede questo tipo di intervento.
Già giovedì l’amministrazione comunale sarà in grado di stimare quando sarà completata la distribuzione e di conseguenza quando scatterà l'obbligo di indossarla e quando potrà essere emessa la relativa ordinanza.
Lo stesso sindaco Brenda Barnini si raccomanda con la popolazione: «Le mascherine non devono assolutamente diventare una giustificazione per uscire di casa. Spero che comprendiate lo sforzo enorme di cui stiamo parlando e che ognuno di voi si predisponga per essere collaborativo, non innescare inutili polemiche e aspettare pazientemente il momento in cui le squadre dei volontari raggiungeranno il vostro indirizzo di casa».
Si raccomanda a ogni famiglia di farne un uso intelligente alla luce del fatto che comunque ci sono divieti e imposizioni ben precise relativi al dovere di stare nelle proprie abitazioni, uscendo solo per urgenze e casi di necessità.

Ripetiamo: in questi giorni volontari in divisa arriveranno a distribuire le mascherine a ogni cittadino , per nessun motivo dovranno entare nelle abitazioni, ma la consegna avverrà sul portone del palazzo, al cancello, alla porta di casa, e che dovrà essere mantenuta la distanza minima di sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità