Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 29 marzo 2017 ore 07:30

Cuba negli occhi

Il viaggio di tre fotografi diventa una mostra. Simona Fossi, Simone De Fazio e Martin Hidalgo espongono alla biblioteca Renato Fucini



EMPOLI — Una mostra fotografica raccontata con la forza delle immagini, dei luoghi, delle storie, delle avventure, delle persone conosciute. Si chiama Raices Comunes. Visioni da Cuba, ospitata all’interno della rassegna fotografica Biblioteca a scatti. Realizzata grazie alla esperienza dei fotografi Simona Fossi, Simone De Fazio e Martin Hidalgo, sarà inaugurata venerdì 31 marzo, alle 18, nei locali della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli e sarà visitabile fino a sabato 15 aprile, durante l'orario di apertura al pubblico della biblioteca.

Raices Comunes è un progetto di viaggio a Cuba iniziato a ottobre 2016 e terminato dieci giorni prima della morte di Fidel Castro.

A distanza di quattro mesi dal rientro dal viaggio vengono presentati dall'associazione Tra i Binari le prime restituzioni dei materiali prodotti durante questa esperienza. Ognuno dei tre fotografi diventa narratore, oltre che occhio della propria personale esperienza, realizzando così tre progetti fotografici personali.

La giornata di venerdì 31 marzo sarà caratterizzata anche da un altro momento importante dopo l’inaugurazione della mostra: alle 19.30 nel chiostro del convento degli Agostiniani, Nicolas Baggi presenterà Su Jerga sonorizzazione live elettronics, primo studio sulle sonorizzazioni ambientali effettuate durante il viaggio a Cuba. La cultura spagnola si fonde alla cultura africana, al misticismo e alla musica afro. Le percussioni diventano uno strumento istintivo, basso e antico; il tutto restituito in chiave elettroacustica fondendo le sonorità della acusmatica alle riprese d'ambiente a cura dell'autore. L’ingresso è libero.

Il progetto nasce dall’idea di un gruppo di artisti operanti nel territorio di Empoli. Il progetto è promosso dall’associazione e compagnia teatrale “Tra i Binari aps" che ha lo scopo di promuovere azioni artistiche e di inclusione sociale. L'idea progettuale prese forma dall’incontro avvenuto nel febbraio 2016 tra "Tra i Binari aps" e l’associazione "Amicizia Italia-Cuba". La proposta fatta all’associazione prevedeva la possibilità di realizzare un progetto di incontro e interscambio culturale con alcune realtà teatrali e performative attive a Cuba, chiedendo così collaborazione per la ricerca di contatti sul territorio. La rete dei contatti è partita da questo primo incontro che ha permesso allssociazione Tra i Binari di conoscere Ulises Rodriguez Flebes, drammaturgo e direttore della Casa de la Memoria Escenica di Matanzas, Alina; Narciso, regista teatrale e organizzatrice del Festival Escritura de la/s Diferencia/s Bienal Internacional de Dramaturgia Femenina in Cuba e per finire Maria Rita Mancaniello, docente all'Università di Scienze della Formazione di Firenze. Da questi primi incontri si è sviluppato un progetto che conta una forte struttura di base a cui si vanno ad aggiungere tutte le peculiarità a seconda dei luoghi e delle modalità di lavoro adottate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità