Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 luglio 2017 ore 16:50

Da domani la demolizione della fontana

Come apparirà piazza della Vittoria dopo la demolizione della fontana, Empoli

Restaurata la statua, la riqualificazione di piazza della Vittoria passa ora attraverso la demolizione della fontana, troppo costosa per il Comune



EMPOLI — Al posto della fontana sorgerà un'area verde con tre aiuole. I lavori inizieranno domani con le operazioni di recinzione dell’area interessata dall’intervento, mentre il basamento del monumento sarà protetto e delimitato. Lo stesso sarà anche sottoposto in questo periodo ad un ulteriore trattamento antigraffito, visto che negli anni era stato oggetto di vandalismi e scritte.

"Il nostro obiettivo - ha assicurato la sindaca Brenda Barnini - è quello di arrivare fra settembre e ottobre ad avere una piazza nuova. I lavori si svolgono in questo periodo di minor affluenza nel centro di Empoli. E visto che si sta parlando di area verde il risultato finale lo vedremo quando, mi auguro, tornerà qualche pioggia in più. Al di là di questo aspetto credo che, messi da parte i giudizi estetici di ognuno di noi sulla fontana, l’amministrazione comunale si è trovata in questi tre anni a spendere cifre che si sono rivelate insostenibili per il bilancio del nostro Comune".

"La fontana - ha aggiunto la prima cittadina -, era sotto gli occhi di tutti, era purtroppo oggetto di degrado e di vandalismo. La nuova area giardino prevederà anche una illuminazione adeguata e che sicuramente aumenterà la sicurezza della piazza e evitare ulteriori situazioni di inciviltà e incuria".

Stando al progetto, la parete della vasca lato via Curtatone e Montanara non sarà abbattuta totalmente, ma dopo essere stata sezionata in tre parti uguali sarà trasformata in tre sedute. Di fronte a queste, nell’area dell’attuale fontana, quindi dietro al monumento, saranno realizzate tre aiuole fiorite, che successivamente potranno essere adottate da privati o associazioni.

Nel progetto è prevista anche una piccola recinzione che impedirà di sedersi sul basamento della statua, ma che dia allo stesso tempo la possibilità di usufruire del monumento in occasione di cerimonie ufficiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità