Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura sabato 20 febbraio 2016 ore 09:00

Dai Lions un convegno su Farinata Degli Uberti

Farinata degli Uberti

Nel 750esimo anniversario dalla nascita di Dante Alighieri, un approfondimento sul personaggio protagonista del Canto X della Divina Commedia



EMPOLI — Potente capo dei ghibellini di Firenze, Manete di Iacopo degli Uberti, detto “Farinata” è uno dei personaggi più interessanti dell’opera letteraria dantesca. Sarà dedicato a lui, e a Dante Alighieri che lo descrive nel decimo Canto della sua Divina Commedia, il convegno che si terrà stamani dalle 10 alle 13 nel Cenacolo degli Agostiniani, organizzato da Lions Club International - Centro Studi del Lionismo Distretto 108 LA e patrocinato da Regione Toscana e Comune di Empoli.

L'iniziativa è per festeggiare il 750esimo anniversario della nascita del sommo poeta.

Il convegno sarà l’occasione per scoprire e riscoprire la presenza ed i valori umani di Farinata degli Uberti, che Dante incontra nel Canto X della Divina Commedia. Egli fu avversario della parte politica di Dante durante le sanguinose lotte, ma al di là dell’odio fra fazioni avverse, hanno un ideale che li accomuna: il profondo e sincero amore per la Patria. Si ricorda infatti che al congresso di Empoli (Concilio di Empoli, Dieta di Empoli negli annali medievali), ad una riunione in seguito alla sconfitta della repubblica fiorentina nella battaglia di Montaperti, i ghibellini senesi e pisani chiesero ai legati del re svevo Manfredi di mettere ai voti la proposta di radere al suolo Firenze. A questa richiesta si oppose con forza ineguagliabile Farinata degli Uberti che riuscì a bloccare la votazione e a salvare così Firenze dalla distruzione ormai certa.

Stamani dalle 10 alle 10,30 saluto e introduzioni a cura di Stefania Andreani, direttore del Centro Studi; Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli; Maria Scappini, coordinamento attività culturali e ricreative.

Dalle 10,30 alle 10,45 proiezione del filmato “La Divina Commedia – Il canto X dell’Inferno”.

Interventi e dibattito cominceranno dopo la proiezione, dalle 10,45 alle 12,45: Eugenio Giani, presidente del Consiglio della Regione Toscana, parlerà della figura di “Farinata degli Uberti: dalla Dieta di Empoli alla Divina Commedia”; Giuliano Pinto, ordinario di storia medievale dell’Università di Firenze, interverrà su “I giovani nella Firenze medievale: ideali e realtà”; la scrittrice Carla Maria Russo con il suo romanzo storico “Il Cavaliere del Giglio”; coordina Stefania Andreani.

Alle 13 conclusione dei lavori affidata a Carlo Bianucci, Governatore del distretto Lions 108 della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità