QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 21°24° 
Domani 20°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 agosto 2016

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 14:45

Dal Comune via libera per il nuovo Castellani

Incontro positivo fra il sindaco e l'ad dell'Empoli. Niente più progetto Viaccia, si pensa al rifacimento dell'attuale e un nuovo impianto di atletica

EMPOLI — Un project financing unico per il rifacimento del Castellani e un nuovo impianto di atletica nella zona di Santa Maria. Questo è ciò su cui il sindaco Brenda Barnini e l'ad dell'Empoli Fc Francesco Ghelfi lavoreranno d'ora in poi dopo l'incontro avuto stamattina in municipio in merito al futuro dello stadio cittadino.

Nella riunione di questa mattina il Comune e il club avrebbero infatti convenuto che il percorso da sviluppare non sia più quello del progetto di realizzare un nuovo impianto in zona Viaccia, ma quello di riqualificare l’attuale e, contestualmente, realizzare ex novo un impianto per l’atletica in un’area di via Raffaello Sanzio, zona Santa Maria.

Alla riunione di stamani erano presenti anche il vicesindaco Franco Mori, l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi e i tecnici progettisti delle opere.

Con l’incontro odierno, si conclude la fase informale di confronto fra l’amministrazione comunale e l’Empoli Fc. Il prossimo passo sarà il deposito ufficiale dei progetti, quindi da lì inizierà un percorso condiviso e di partecipazione che coinvolgerà la cittadinanza e i soggetti interessati.

Il progetto del Castellani e della nuova pista di atletica seguirà le linee guida già descritte dal club a livello di caratteristiche e si configura come un unico project financing proposto dalla società calcistica alla valutazione dell’amministrazione comunale. Gli studi di fattibilità hanno adesso necessità di essere perfezionati secondo le regole urbanistiche vigenti, quindi saranno nelle prossime settimane depositati ufficialmente dall’Empoli Fc al protocollo del Comune di Empoli avviando il percorso amministrativo.

"Siamo soddisfatti dell’esito degli incontri avuti con l’amministrazione comunale in queste settimane – ha spiegato l’amministratore delegato del club azzurro Francesco Ghelfi –, adesso continuiamo a profondere il nostro massimo impegno per la realizzazione contemporanea dei due progetti: rifacimento, riqualificazione e adeguamento dello stadio ‘Castellani’ e realizzazione di un nuovo impianto per l’atletica, secondo gli studi di fattibilità. Al momento è difficile ipotizzare una tempistica relativa all’iter amministrativo del project financing e agli interventi".

"Obiettivo dell’amministrazione comunale è massimizzare l’interesse pubblico degli interventi – ha aggiunto il sindaco Brenda Barnini –. Alla luce dei colloqui informali avuti possiamo ora avviare un iter ufficiale amministrativo che comporterà diversi e articolati passaggi e che coinvolgerà tutto il consiglio comunale in una importante discussione di carattere urbanistico ed economico-sociale che riguarda tutta la città".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità