Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 06:30

Dall'Avis una sonda per la pediatria

Il prezioso strumento per accertamenti diagnostici è stato donato dall'associazione di Vinci al reparto dell'ospedale San Giuseppe



EMPOLI — E’ stata consegnata stamani dall'Associazione Volontari Italiani Sangue di Vinci una sonda per accertamenti diagnostici alla pediatria dell’ospedale San Giuseppe di Empoli del dipartimento materno infantile dell’Ausl Toscana Centro, diretto da Giansenio Spinelli.

Si tratta di una sonda lineare ad alta frequenza (fino a 18 MgHz), che ha la caratteristica di studiare molto bene i primi 2-3 cm della cute. Pertanto, è una sonda il cui utilizzo è indirizzato verso le patologie della cute, sottocute ed eventuali annessi. In età pediatrica è fondamentale nello studio di noduli, cisti, tumefazioni, celluliti e ascessi, per fare qualche esempio. Altra indicazione in età pediatrica è lo studio delle malformazioni in sede sacrale e delle malformazioni vascolari. Si tratta, dunque, di una sonda molto importante (il cui valore è di circa 5mila euro) che va a completare la possibilità di studiare contesti altrimenti di difficile esplorazione.

“Siamo ben felici della donazione che siamo riusciti a effettuare questa mattina - ha commentato Serafino Giacomelli, presidente del consiglio AVIS comunale di Vinci - ciò è stato reso possibile grazie al contributo degli oltre 300 donatori della sezione e dei nostri sostenitori, privati e istituzionali”.

“Anche a nome della direzione aziendale ringrazio sentitamente l’AVIS di Vinci per la donazione di questo importante strumento diagnostico che arricchisce ulteriormente la strumentazione in uso nel nostro reparto - ha aggiunto il direttore della Pediatria di Empoli Roberto Bernardini - E’ con sentimento di gratitudine che accogliamo la sonda appena donata, che testimonia ancora una volta la generosità dell’associazionismo del territorio e l’attenzione di un’intera comunità verso la Pediatria e i suoi piccoli degenti”.

Alla consegna della sonda per ecografo era presente, fra gli altri, il coordinatore della rete ospedaliera dell’AUSL Toscana Centro, Luca Nardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità