Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 18:00

Il Comune si riprende palazzo Ghibellino

La sede del municipio verrà trasferita grazie a un investimento di 10 milioni che sarà utilizzato anche per strade, parchi e scuole



EMPOLI — Il trasferimento del municipio permetterà al Comune di risparmiare oltre 300mila euro all'anno di affitto per l'attuale sede in via del Papa.

"Arrivano nuove e importanti risorse per cambiare il futuro della nostra città - ha detto la sindaca Brenda Barnini-. Sono soldi che siamo riusciti a ottenere dallo Stato e dall’Europa, attraverso la Regione. Si parla di 10 milioni che entrano nel bilancio del Comune. Nuove strade, la rinascita del Giro, interventi di manutenzione nelle frazioni, nuovi giochi nei parchi e nelle scuole, il trasferimento del Comune in sede di proprietà".

"Dal Cipe - aggiunge la prima cittadina - sono arrivati 5,2 milioni di euro; da fondi Europei, attraverso la Regione Toscana, 4,8 milioni di euro. I primi serviranno per la circonvallazione a Sud della città e per la strada di collegamento con via Piovola, fra Empoli Est e il Polo Tecnologico (2 milioni), e alcune delle piste ciclabili previste nel BiciPlan, in particolare il tratto sull’Arno e un tratto a sud della città: un investimento mai fatto prima che vale 2.7 milioni. Gli altri soldi (4.8 milioni) serviranno per il progetto ‘Hope’ che ritengo essere l’opera più importante di questo mandato, un intervento che cambierà il volto del centro storico facendo tornare vivi l’ospedale Vecchio, la Torre dei Righi, l’ex Sert e gli spazi esterni attorno alla biblioteca".

"Dal 2020 Empoli avrà una nuova vita e un nuovo volto grazie a questi interventi -prosegue Barnini - Vogliamo che Empoli torni a essere protagonista. Ma allo stesso tempo che diventi un modello di sicurezza e vivibilità. Per questo ogni euro investito nel centro storico ci sarà 1 euro per le frazioni. Penso ai nostri 45 giardini con i giochi per i bambini che hanno bisogno di essere rimessi apposto e o essere sostituiti, penso alle scuole e ai cimiteri. Per questi oltre sei milioni di euro nel prossimo triennio".

La sindaca conferma l’obbiettivo del trasferimento della sede comunale: "Due milioni e 800mila euro per riappropriarci di Palazzo Ghibellino e di una parte del Vecchio Ospedale e smettere di pagare gli oltre 300mila euro di affitto all’anno per via del Papa".

"Tutte queste cose nel prossimo triennio sono la nostra grande scommessa – ha concluso Brenda Barnini –. Lo possiamo fare grazie al fatto di aver portato a casa delle cifre importanti dai finanziamenti. Da questo momento ripartiamo per concludere i nostri obiettivi di mandato. Cose promesse in campagna elettorale che saranno fatte. Abbiamo di fronte due anni di lavoro intenso per continuare a cambiare Empoli e a costruire ostinatamente un futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità