Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 06:30

Donazione organi, ci si informa all'Urp

Nella settimana precedente al 28 maggio gli uffici dei Comuni dell'Empolese Valdelsa saranno a disposizione per chiarire la procedura di consenso



EMPOLI — Il Ministero della Salute, insieme alle Associazioni di settore e al Centro Nazionale Trapianti promuove, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la XX edizione della Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti che si terrà domenica 28 maggio. In questa occasione le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l'informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto. Tutti i Comuni dell’Unione Empolese-Valdelsa hanno aderito da tempo al progetto regionale “Una scelta in comune”. Nella settimana precedente la domenica 28 maggio i cittadini potranno rivolgersi all’Urp del proprio Comune per avere maggiori informazioni e per trovare materiale informativo.

E’ una scelta precisa della giunta dell’Unione che vuol lanciare un chiaro messaggio a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e del trapianto di organi; di infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà; di incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive e quindi aumentare il numero di trapianti.

Negli 11 Comuni dell’Empolese al momento quasi 3.000 persone hanno dato il proprio consenso, negli ultimi mesi, al momento del rilascio della carta d’identità, per la precisione 2.843.

COME FUNZIONA

Ogni cittadino maggiorenne esprime il consenso, oppure il diniego, alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto nel momento del rilascio della Carta di identità.

La modalità è semplicissima: è sufficiente rinnovare il documento in concomitanza con la sua scadenza e, contemporaneamente, comunicare la propria volontà che viene trasmessa al Cnt (Centro nazionale trapianti).

Viene così aggiornata in tempo reale la banca dati del Ministero della salute; al cittadino viene rilasciata una copia della dichiarazione e sul documento di identità è riportata la volontà espressa.

È possibile modificare in qualsiasi momento la scelta indicata, comunicandolo alla Asl di riferimento e fa fede l'ultima dichiarazione resa.

Gli URP dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa sono disponibili per fornire informazioni e rispondere alle domande dei cittadini e possono fornire materiale informativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca