Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 13 novembre 2021 ore 12:43

Dopo gli abbattimenti arrivano i nuovi alberi

Sono 33 gli alberi abbattuti dal Comune di Empoli in estate. Inizia nelle prossime ore l'operazione per piantumare gli alberi in sostituzione



EMPOLI — Inizia l’operazione di sostituzione degli alberi rimossi durante la scorsa estate per motivi di sicurezza. Da lunedì 15 Novembre prendono il via i lavori di piantumazione delle alberature.

A fronte di 33 alberi tolti, ne saranno piantati 34. Si tratta di 28 tigli che sono stati tagliati tra Piazza Don Minzoni, Viale IV Novembre, Piazza Arno a Pagnana e Piazza Matteotti; sempre in Piazza Matteotti sono stati soppressi anche un leccio e 4 platani.

 Sono pronti da piantumare 23 tigli, 1 leccio, 4 platani, 1 albero di Giuda e poi saranno sistemati 5 robinia al Cimitero Sant'Andrea.

"Arriviamo al termine del progetto di studio, analisi, soppressione e sostituzione degli alberi che erano malati e non più sicuri - ha spiegato l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini - siamo stati costretti a togliere qualcosa come 33 alberi, è un’operazione che non fa piacere a nessuno, ma dopo due perizie, per la sicurezza pubblica, dovevamo farlo. Più volte abbiamo spiegato che quegli alberi sarebbero stati sostituiti. Bene, adesso ci sono le condizioni climatiche ideali per farlo. Ne metteremo uno in più, sono 34. Aggiungo che nelle prossime settimane metteremo anche attorno alle piante delle piccole strutture, si tratta di parapedonali in acciaio, a protezione dei tronchi per evitare che le auto le colpiscano. Tutto questo in attesa del grande progetto Empoli Carbon Neutral che vedrà la piantumazione di 900 alberi e 900 arbusti, poi ci sarà il progetto di forestazione e proseguiremo con le verifiche degli alberi in tutto il territorio e con operazione di potatura e manutenzione. Ringrazio tutti gli uffici che sono coinvolti in questa grande operazione per migliorare e aumentare il patrimonio arboreo della città di Empoli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego dell'Empolese-Valdelsa, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità