Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 11:10

Duemila euro per i terremotati

Il Circolo Arci Ponzano raccoglie 2000 euro in favore delle popolazioni terremotate e li destina al conto corrente per i progetti sociali e culturali



EMPOLI — Quella che si è svolta nelle settimane scorse è stata una serata all'insegna della solidarietà al Circolo di Ponzano che ha visto la partecipazione di circa 200 soci accorsi alla cena organizzata per raccogliere i fondi in favore delle popolazioni colpite da terremoto del centro Italia.

Grazie a questa grande partecipazione e alla consapevolezza che insieme è possibile realizzare dei progetti significativi, il Circolo ha raccolto 2000 euro che ha devoluto al progetto dell'Arci nazionale “La cultura per la ricostruzione”.

Il progetto, per il quale l'arci ha aperto un conto corrente dedicato, intende infatti sostenere le vite delle persone coinvolte dal terremoto con interventi volti a promuovere attività culturali, sociali e ricreative. L'obiettivo è infatti quello di valorizzare le radici comunitarie dei luoghi colpiti e costruire socialità e aggregazione, con un'attenzione speciale rivolta ai bambini e agli anziani. 

Il progetto si realizza con i territori e le Istituzioni locali e attraverso il lavoro coordinato tra i comitati regionali Arci del Lazio, dell’ Umbria e delle Marche e i Comitati territoriali di Rieti, Perugia e Ascoli Piceno verranno attivati gli interventi.Non mancherà il ritorno del bibliobus, che anche all'Aquila nel 2009 e in Emilia nel 2012 aveva svolto un gran lavoro, e che girerà ora nei territori colpiti da quest'ultimo sisma, riavvicinando alla lettura e contribuendo a rianimare i servizi culturali ed educativi porterà cultura e anche momenti di serenità.
Nei campi di accoglienza, verrà inoltre messa in piedi un’attività di programmazione cinematografica per ragazzi e famiglie affinché il racconto attraverso le immagini possa aiutare a superare i traumi e ricostruire coscienza collettiva.

Per chi volesse contribuire al progetto, le donazioni vanno versate sul conto corrente, intestato ad Arci presso Banca Popolare Etica, IBANIT 36 A 0501803200 000000000041, indicando nella causale: “Terremoto Centro Italia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità