Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 luglio 2018 ore 13:45

Empolese Valdelsa territorio riciclone

I Comuni della zona hanno registrato ottimi risultati di raccolta differenziata. Capraia e Limite al top in provincia di Firenze



EMPOLI — Ottimi risultati per l’Empolese-Valdelsa nell’ambito dei Comuni ricicloni. Da anni i comuni del territorio risultano ai primi posti in Toscana per la percentuale di raccolta differenziata e per le pratiche finalizzate alla riduzione dei rifiuti e alla sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente.

Tra le migliori performance spicca Capraia e Limite, che quest’anno si colloca al primo posto in provincia di Firenze tra i 12 comuni ricicloni, con una percentuale di R.D. pari all’88,7%, al secondo in Toscana tra i comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti e alla 24esima posizione assoluta in Italia. 

A seguire, Fucecchio, Certaldo, Montelupo F.no, Gambassi Terme, Montespertoli, Cerreto Guidi, Empoli, Vinci, Castelfiorentino. Nei primi dodici classificati in Toscana, dunque, trovano spazio dieci comuni dell’Empolese-Valdelsa, pressoché tutti. Da sottolineare il secondo posto di Fucecchio nella fascia dei comuni sopra i 15.000 abitanti, seguito da Certaldo, Montelupo F.no e Empoli.

L’attestato è stato ritirato da Alia Spa, azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nell’ambito dell’annuale rassegna organizzata a Roma da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per premiare le comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

Come spiegato dagli organizzatori, “vengono premiate quelle realtà che hanno compreso da tempo che la soluzione al problema dei rifiuti è esclusivamente nelal raccolta differenziata, nel recupero di materia e in una riduzione generale della produzione dei rifiuti”.

I comuni dell’Empolese-Valdelsa, da tempo, sono impegnati nella sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare delle giovani generazioni, per educare al rispetto dell’ambiente, alla tutela e al mantenimento delle aree verdi e al contrasto degli abbandoni di rifiuti. Ogni anno, organizzano iniziative finalizzate a toccare con mano il problema dei rifiuti abbandonati nei boschi e la loro raccolta, coinvolgendo anche le scuole.

“I risultati ci rendono soddisfatti, prima di tutto perché è un attestato di merito per le nostre comunità e l’intero Empolese-Valdelsa - ha commentato il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, delegato all’Ambiente dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese-Valdelsa -. Sono anni che ci collochiamo ai primi posti nella raccolta differenziata, a conferma di un lavoro strutturale importante fatto assieme all’ex Publiambiente, ora Alia, non soltanto come organizzazione del servizio, ma anche e soprattutto nell’ambito dell’educazione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ecologica. Per questo, quando si sente parlare di criticità nello smaltimento a livello di ambito del residuo indifferenziato, ce ne sentiamo esenti, grazie alla virtuosità che vorremmo fosse riconosciuta in maniera migliore. In qualità di delegato all’Ambiente dell’Unione, oltreché sindaco di Capraia e Limite, la soddisfazione è doppia, considerando che pressoché tutti gli 11 comuni del territorio hanno ricevuto l’attestato e si collocano ai primi posti in Toscana. Abbiamo sempre lavorato a livello di area per affrontare le sfide e continueremo a progettare insieme il nostro futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità