Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 13:47

Ex Casa del Fascio, parte il restauro

Dopo l'iter autorizzativo della Soprintendenza e il via libera al progetto sono cominciati i lavori agli spazi di via Livornese a Santa Maria



EMPOLI — La messa in sicurezza dell’edificio dal punto di vista strutturale ne impedirà il degrado totale e consentirà un possibile successivo recupero. 

Il progetto redatto dall’ ufficio tecnico del Comune era stato presentato nel luglio 2014, il parere è arrivato solo ad aprile 2015 e, una volta approvato il progetto esecutivo, è stata attivata la procedura di gara che ha portato all’affidamento dei lavori.

Si tratta di un primo stralcio per un importo complessivo di 100.000 euro. La durata prevista dei lavori è otto mesi, ed essi si concluderanno a marzo 2017.

L’edificio fu inaugurato nel 1932, in pieno ventennio fascista. Al termine della Seconda Guerra Mondiale furono tolti gli emblemi del regime e il fabbricato cominciò ad essere utilizzato come Casa del Popolo, finché negli anni Cinquanta si cominciò a costruire quella nuova nelle immediate adiacenze. In quegli anni furono costruiti anche alcuni annessi esterni. Successivamente l’edificio, che era di proprietà del Demanio, è stato abbandonato a se stesso e nel 2002 è divenuto proprietà del Comune.

L’area ormai da un decennio non è accessibile, alcune parti sono pericolanti ed in completo degrado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità