Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 17:45

Fino in Russia, dove basta uno sguardo per capirsi

Matteo Tanzini

Il viaggio dell'empolese Matteo Tanzini partito per il servizio civile all'estero e arrivato in una casa famiglia di ragazze con problemi psichiatrici



EMPOLI — La lingua è quel sistema di comunicazione che è proprio di una comunità umana. Eppure esistono luoghi e momenti in cui, per dialogare, non importa proferire alcun suono perché per capirsi basta uno sguardo. E questo è quel che ha toccato con mano Matteo Tanzini, 27enne empolese che i primi di novembre è partito per la Russia, dove per un anno sarà un volontario in servizio civile all'estero con il progetto Caschi Bianchi - Corpo Civile di Pace 2016, attraverso l'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

I Caschi Bianchi sono giovani tra i 18 e i 29 anni che da oltre dieci anni vengono impiegati in missioni di promozione della pace, dei diritti umani, dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli. Il progetto si fonda sull'eredità lasciata dagli obiettori di coscienza, nel percorso di costituzione dei corpi civili di pace, basati sui principi della difesa popolare nonviolenta all'estero, in situazioni di conflitto armato o di violenza strutturale e negazione dei diritti umani. Essi operano per la costruzione di una pace positiva, che non significa semplicemente assenza di conflitto.

Come Matteo, altri 51 ragazzi italiani sono partiti con l'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII alla volta di Albania, Argentina, Australia, Brasile, Bangladesh, Bolivia, Cile, Croazia, Francia, Georgia, Haiti, Paesi Bassi, Romania, Sri Lanka e Zambia.

Al giovane empolese abbiamo rivolto qualche domanda sui primi giorni in Russia.

Intanto Matteo, parlaci un po' te...
Io sono di Empoli, ho 27 anni e sono laureato in Scienze Storiche. Ho lavorato per qualche anno in una cooperativa sociale della zona che si occupa di inserimento al lavoro di persone che provengono dai centri di Salute Mentale dell'Empolese. Ho svolto attività di volontariato nei Circoli Arci della zona e nell'Associazione Libera, con la quale ho partecipato a due campi di lavoro su beni confiscati a Scampia.

Perché ha deciso di fare questa particolare esperienza, all'estero per di più?
Beh, ho scelto di partecipare al bando di selezione per diversi motivi. Il primo è la passione per la Russia - la mia prima tesi parlava proprio di questo Paese - e la seconda motivazione era la necessità di capire, passami l'espressione, cosa fare da grande. Poi nella ricerca dei progetti sul sito del servizio civile nazionale all'estero ho trovato questo progetto e mi è sembrato scritto per me: non era richiesta la conoscenza di nessuna lingua, cosa che secondo me è meritevole di attenzione perché dimostra la volontà dell'associazione di dare a tutti la possibilità di fare questa esperienza.

Dove ti trovi di preciso nella grande Russia e di che cosa ti occupi?
Attualmente sono ad Elista, città della Calmucchia a circa 250 chilometri a sud di Volgograd, con l'Associazione Papa Giovanni XXIII. Vivo in una casa famiglia con alcune ragazze. La mattina io e l'altra volontaria che è partita con me, svolgiamo attività nel centro diurno per ragazze disabili. Attività del tipo lavori con legno, carta e altro per farne oggetti da rivendere, oppure facciamo ginnastica, canto ballo e attività con la musica. Nel pomeriggio ci occupiamo di quello che c'è da fare in casa, cioè delle normali attività che avvengono in tutte le case, dal pulire all'occuparsi di qualche riparazione, alla manutenzione del giardino.

In Russia rimarrai un anno intero e non a fare il turista, ma anzi in un contesto senza dubbio interessante ma delicato...
Qua mi piace. Certo, ci sono le difficoltà della lingua che non conosco e che sto studiano, ma con le ragazze del centro che hanno problemi psichiatrici, in pratica non serve perché sono molto coinvolgenti nelle attività e basta davvero uno sguardo per capirsi. E poi qui mi hanno detto che la cosa è semplice, la Russia o la ami o la odi...dopo il primo inverno che non si scorda mai.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità