Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 gennaio 2018 ore 15:53

Giorno della Memoria dedicato a Castellani

Studenti e Aned hanno ricordato il bomber dell'Empoli Fc, deportato e ucciso dai nazifascisti, cui è dedicato anche lo stadio della città



EMPOLI — Non tutti, soprattutto fra le nuove generazioni, conoscono la storia di Carlo Castellani. Anche per questo, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, che I’Onu scelse nel 27 gennaio per commemorare le vittime del nazismo, dell'Olocausto e per onorare coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati, l'amministrazione comunale ha scelto di organizzare incontri ed eventi imparare la storia dell’ex bomber dell’Empoli FC deportato e ucciso dai nazifascisti.

Ieri mattina, al Cenacolo degli Agostiniani, si è svolto uno degli incontri organizzati dall’Aned Empoli dedicati ai ragazzi delle terze medie e oltre, che rientrano in una più ampia programmazione di eventi aperti al pubblico che si stanno svolgendo in questi giorni. Tema centrale la figura dello storico bomber dell’Empoli Carlo Castellani, deportato nei campi di sterminio di Mauthausen - Gusen dove morì dopo cinque mesi dall'arrivo.

Erano presenti le classi terze della scuola secondaria di 1° grado del Conservatorio Santissima Annunziata e la 3a E della scuola ‘Busoni-Vanghetti’. Stamane la replica dell'incontro per alcune classi degli istituti superori ‘Ferraris-Brunelleschi’ e ‘Pontormo’. Sono tutti studenti che partecipano al progetto promosso dal Comune di Empoli ‘Investire in Democrazia’.

Al tavolo l’assessore alla memoria del Comune di Empoli che ha salutato i ragazzi affinché non dimentichino questa tragica pagina della nostra storia; Franco Castellani, figlio di Carlo che ha ricordato quel padre che ha visto sparire da casa ad appena 6 anni, di cui ha potuto ricostruire memoria grazie a coloro che hanno giocato con lui a calcio; Paolo Bruschi, studioso di storia dello sport; Sauro Cappelli, un ‘nonno’ come si è definito lui, presidente onorario Aned, invitandoli a credere a quello che viene raccontato e mostrato “perché il fascismo è esistito per davvero e anche i campi di sterminio”.

L’incontro si è svolto nella sala dove è allestita la mostra-fotoreportage di Maurizio Papucci sui campi di sterminio. Presente anche il presidente dell’Aned Empoli che ha coordinato e condotto successivamente il dibattito.

La mostra-fotoreportage realizzata da Maurizio Papucci, è visitabile al Cenacolo degli Agostiniani fino al 27 gennaio, in orario dalle 16 alle 19, ingresso libero.

L’iniziativa rientra nel progetto comunale ‘Investire in Democrazia’ ed è stata realizzata in collaborazione con l’Aned e l’Anpi di Empoli.

Oggi, venerdì 26 gennaio, dalle 17 alle 19 all’Open Space Centro Giovani Avane, Spazio La Vela Margherita Hack, incontro sul tema “La piramide dell’odio; segnali di discriminazione ai tempi dei social”. L’incontro intende affrontare in modo interattivo i temi dello stereotipo e del pregiudizio, con uno sguardo particolare sul linguaggio espresso nei social network. Il ciclo degli incontri proseguirà nelle date venerdì 9 febbraio e venerdì 23 febbraio e sarà curato da Educatori del Centro Giovani e da un rappresentante dell'Aned. Al termine verrà realizzato un video clip che sarà proiettato all'interno di un convegno su Immigrazione e nuove frontiere di discriminazione che si terrà nel mese di marzo ad Empoli.

Ultimo appuntamento, ancora oggi venerdì 26 gennaio alle 21 nei locali del Centro Giovani Avane, con la proiezione del film “Hannah Arendt” – La banalità del male; uno sguardo sulla zona grigia della coscienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità