Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca giovedì 06 ottobre 2016 ore 18:00

Agricoltori bio massacrati dalla mosca delle olive

Olive attaccate dalla mosca

Diversi proprietari di terreni sono preoccupati per l'imponente ritorno dell'insetto. L'esperto Roccato: "Una serie di eventi sfavorevoli"



EMPOLI — La situazione, a quanto raccontano gli agricoltori è grave e c'è un'invasione della Bactrocera oleae, ovvero la mosca delle olive. Nelle colline nel Comune di Vinci diversi agricoltori hanno sottolineato che la presenza dell'insetto è preoccupante: "Ci sono tante mosche - ha detto uno di loro - quindi chi fa agricoltura bio senza pesticidi quest'anno raccoglierà poco olio, mentre per chi usa i pesticidi l'olio ci sarà, ma non sarà eccelso". Una situazione che mette a rischio la raccolta ma non come nel 2014 quando l'impatto della mosca ebbe conseguenze gravissime.

Sulla questione è intervenuto anche Enrico Roccato, agricoltore e fiduciario di Slow food Empoli: "L'anno scorso, 2015, era un anno di carico, con molta produzione. Quest'anno ci aspettavamo un anno di scarico, con meno produzione, invece si è verificata una serie di eventi che hanno favorito l'infestazione della mosca: poco freddo d'inverno, pochi picchi di caldo estivi. Seppur con forti diversità fra zona e zona quest'anno la produzione sarà inferiore di circa 30-50 per cento e la qualità sarà bassa. E' un problema che non riguarda solo la Toscana, ma tutta Italia".

chi fa biologico si troverà in difficoltà, chi ha fatto il convenzionale(con trattamenti chimici) riuscirà a limitare i danni.
Adesso dipende da quanto i frantoi lavoreranno bene nella gestione delle olive (frangitura in tempi rapidissimi,massimo 24dalla raccolta e filtrazione).

I danni causati dalla mosca dell'olivo sono di due tipi, quantitativo e qualitativo. Per quanto riguarda l'aspetto quantitativo il danno consiste nella sottrazione di una parte considerevole della polpa con conseguente riduzione della resa in olio. Una parte della produzione si perde anche a causa della cascola precoce dei frutti attaccati. 

Sotto l'aspetto qualitativo c'è un sensibile peggioramento della qualità dell'olio estratto da olive con un'elevata percentuale di attacchi dalle larve. L'olio ottenuto da olive bacate ha una spiccata aciditàminore conservabilità. Gli attacchi di mosca possono provocare anche muffe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità