Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 06:30

Gli aiuti dell'Empolese ai terremotati

Mezzi delle Pubbliche Assistenze riunite

Tanti i volontari delle associazioni del territorio partiti per il Centro Italia. Barnini: "Grazie per il vostro impegno". Il Prc attiva una raccolta



EMPOLI — Non manca di farsi sentire, sia a distanza che sui luoghi del sisma, la solidarietà dell'Empolese. In aiuto ai terremotati sono infatti partiti molti volontari di Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce Rossa, 118 e Vigili del Fuoco.

Le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, ad esempio, si trovano da questa notte nelle aree colpite dal terremoto. La squadra è composta da sei volontari a bordo di due mezzi, che si è inserita ieri sera nella colonna mobile della Regione Toscana insieme ad altre associazioni di volontariato della rete regionale.

Attualmente, le squadre di volontariato toscane si trovano a Rieti in attesa che la strada diretta ad Amatrice sia sgomberata e la viabilità sbloccata dall’ingorgo di mezzi di soccorso accorsi verso il centro Italia. La viabilità potrebbe essere liberata nelle prossime ore permettendo così alle squadre volontarie di intervenire e allestire nuove tendopoli.

“Ora non ci sono le condizioni viarie per far salire i mezzi delle decine di volontari accorsi da ogni parte d’Italia – spiega Marco Bacchi delle Pubbliche Assistenze di Empoli – Anpas Toscana è presente con circa 50 associazioni e altre son in arrivo per unirsi a noi. I volontari sono in attesa di entrare in azione e rendersi utile ai paesi colpiti dal terremoto – continua Bacchi – So di molte persone da Empoli che fremono per unirsi ai soccorsi e portare il proprio aiuto. Tuttavia, al momento, è sconsigliabile: la viabilità è già otturata da mezzi e squadre di soccorso presenti che riescono a spostarsi con grande difficoltà”.

I volontari delle Pubbliche Assistenze di Empoli presenti nelle aree terremotate sono: Francesco Bonistalli, Chiara Del Pasqua, Chiara Venturi, Gabriele Marzi, Simone Macchi, Marco Bacchi.

La Misericordia di Empoli è nei luoghi terremotati con 8 volontari più due tecnici specializzati che sono presenti per la Federazione delle Misericordie d’Italia con l’obiettivo di valutare la situazione; presente anche una persona della Croce Rossa Italia di Empoli; tre persone del 118 locale, un medico, un infermiere e un tecnico di Centrale; i vigili del fuoco del distaccamento di Empoli, fin dalla notte del terremoto, sono partiti con l’autoscala e due persone a cui verrà dato il cambio dopo 72 ore.

"A ognuno di loro vorrei dire grazie per ciò che stanno facendo e che faranno nei prossimi giorni di grande emergenza per le popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia - ha commentato il sindaco di Empoli Brenda Barnini -. Ora è il momento di far intervenire i tecnici specializzati per la valutazione dei danni, gli specialisti del soccorso in situazioni così difficoltose e i tanti volontari che hanno esperienza e che si sono formati negli anni per gestire eventi di questo tipo. La nostra realtà – spiega il sindaco – è ricca di figure preparate e tutti loro sono già lì, nei luoghi del terremoto. Ricevo tante richieste per capire come fare a dare una mano. Il mio invito al momento è quello di aderire alla campagna di raccolta fondi avviata dall’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa offrendo ciò che ognuno può offrire, anche nei giorni del Beat Festival sarà allestito un punto di raccolta al Parco di Serravalle. Per tutti coloro che avrebbero voglia di andare e dare una mano adesso è il momento di capire come si evolverà la situazione. Arriverà il periodo in cui quei paesi avranno forse ancora più bisogno di aiuto. Intanto ancora grazie a tutti i volontari partiti da Empoli. E ribadiamo la vicinanza di tutta la nostra comunità alle popolazioni e alle amministrazioni colpite con lutti e devastazione".

Una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e di vestiti è stata organizzata anche dal Partito della Rifondazione Comunista. Da oggi saranno attivi due punti di raccolta nelle sedi in piazza del Popolo 21 a Empoli (dalle 9 alle 19) e a Castelfiorentino. Chi fosse interessato può chiamare i numeri 3351327248 per quanto riguarda l'Empolese e 3491430471 per la Valdelsa. Punti di raccolta del Prc verranno organizzati di fronte ai supermercati della zona. "Invitiamo - dicono in una nota - anche market e negozi di generi alimentari a mettersi in contatto con noi se vogliono donare cibi a lunga conservazione. Tutto il materiale sarà portato direttamente nelle zone colpite dal terremoto e distribuito in collaborazione con le Brigate di solidarietà attiva presenti in loco, nei comuni tra Lazio e Marche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca