Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 11:30

Gradita donazione alla Pediatria del San Giuseppe

Le infermiere del reparto di pediatria con le copertine donate da Costagli

Al reparto pediatrico dell'ospedale empolese sono arrivate alcune graziose copri incubatrici, donate da una infermiera del reparto andata in pensione



EMPOLI — Alcune "wrapping di contenimento", una sorta di copertine utilizzate per le patologie neonatale, sono state donate nei giorni scorsi al reparto di pediatria dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli. E’ il gesto di solidarietà di Anna Costagli, un’infermiera andata in pensione recentemente, che ha voluto regalare un oggetto utile ai colleghi per gli anni trascorsi in reparto.

"Queste copertine - hanno spiegato dalla Azienda Usl Toscana centro - si aggiungono alle altre già donate nei mesi scorsi dall’associazione dilettantistica sportiva empolese “Ruote classiche di Toscana”. Il wrapping di contenimento è utilizzato durante la fototerapia a fibra ottica, finalizzata a ridurre il livello di bilirubina, che nei primi giorni di vita alcuni neonati possono produrre in quantità maggiore, rispetto ai normali valori, provocando l’ittero neonatale caratterizzato dal colore giallastro della cute e degli occhi. Grazie a questa copertina è possibile mantenere il calore necessario durante la terapia e garantire la diffusione dei raggi di luce in modo uniforme sul corpo del neonato.

“Un sentito ringraziamento per questo gesto di solidarietà di Anna Costagli, che con il suo dono ha voluto esprimere gratitudine per gli anni di lavoro trascorsi in questo reparto che ha svolto con passione e spirito di dedizione - queste le parole di Roberto Bernardini, direttore pediatria Ospedale San Giuseppe Empoli- questo tipo di prodotti contribuiscono al benessere neonatale con lo scopo di ricreare un ambiente più simile possibile all’utero materno, di contenimento, di rumori attutiti, di calore e lontano dai batteri. Ciò è pensato per aiutare il neonato a non sprecare le energie in movimenti provocati da fastidi o stress".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità