Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cultura venerdì 27 gennaio 2017 ore 13:20

I Penauts come metafora della vita

Mostra al Circolo arci di Ponte a Elsa sui Peanuts: un lavoro di scelta delle più famose e di inquadramento storico e commento fatto da un socio



EMPOLI — Il Circolo arci “O. Ristori”di Ponte a Elsa, esporrà presso il proprio spazio espositivo fino al 20 marzo “Noccioline”, una mostra sui “Peanuts”, le celebri strisce del disegnatore americano Schulz, morto nel 2000 a 77 anni.

Per sua volontà e dei suoi eredi i suoi personaggi non possono più essere disegnati di nuovo da nessuno, malgrado ciò le sue strisce, dopo quasi 20 anni, vengono ancora pubblicate con grande successo in tutto il mondo.Lo stesso Schulz, per bocca dei suoi personaggi, si congeda così dal suo pubblico: ” Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. E' stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino. Purtroppo non sono più in grado di farlo, quindi annuncio il mio ritiro.

Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy...non potrò mai dimenticarli “
Riceve per la sua opera la Medaglia d'Oro del Congresso Americano, con questa motivazione:

La sua arte ha cambiato la cultura Americana e illuminato la vita di milioni di individui”.
E' quindi un grande piacere visitare questa mostra che ospita le più celebri strisce dei “peanuts”, simbolo del mito americano, che, “attraverso la vita apparentemente normale di un gruppo di bambini e un cane, attraverso i dialoghi, le riflessioni, gli sfoghi, i sogni e i commenti, finisce per assumere la dimensione di una piccola commedia umana, un microcosmo infantile posizionato in un preciso contesto storico, che si usa indicare come la “società industriale avanzata”, nella quale si ritrovano in scala ridotta tutti i miti, le nevrosi, le alienazioni, le ansie, le speranze, i sogni e i timori dell'uomo contemporaneo” - afferma nel depliant di presentazione il curatore della mostra Luciano Monti, dirigente del Circolo arci di Ponte a elsa.

Sarà forse anche per questo motivo che i personaggi dei Peanuts sono entrati nell'immaginario collettivo: chiunque, di qualsiasi età, conosce Linus e la sua coperta, il cane Snoopy, la saccente e rompiscatole Lucy e i tanti altri personaggi così sapientemente delineati da Schulz.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro