Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 13:55

​I richiedenti asilo diventano prof

Due migranti ospiti dei centri di accoglienza gestiti dal consorzio Co&So danno ripetizioni di francese e matematica ai ragazzi delle superiori



EMPOLI — I richiedenti asilo danno ripetizione di francese e matematica a una decina di studenti delle scuole superiori. Accade a Empoli, protagonisti due ragazzi camerunensi ospiti dei centri di accoglienza gestiti dal consorzio Co&So Empoli, che fa parte della rete Federsolidarietà- Confcooperative Toscana. Un modo di attivare un percorso di integrazione inedito, che passa attraverso lo scambio di conoscenze e che va ben oltre le nozioni scolastiche.

“E’ un modo diverso per accogliere e conoscere, molto efficace - ha detto Diego Landi, coordinatore dei Cas di Co&So Empoli - Sono ragazzi che hanno un livello di scolarizzazione alto e che hanno deciso di mettersi a disposizione della comunità”.

Ogni settimana, i ragazzi di madrelingua francese vestono i panni di prof e aiutano gli studenti nei compiti e a rimanere in pari con il programma. Una lezione che poi si trasforma in un rapporto di conoscenza e amicizia.
Il consorzio ha adottato anche un altro metodo per integrare le persone migranti. “Presentiamo personalmente alle comunità i migranti che arrivano sul territorio - continua Landi - Sono semplici incontri conoscitivi tra residenti e migranti, ma importantissimi per far cadere i pregiudizi e i luoghi comuni. Promuoviamo una partecipazione reale alla vita della comunità, grazie al lavoro di tanti operatoti specializzati e professionisti, che riempie di contenuti il percorso di accoglienza e prepara i richiedenti asilo ad essere autonomi e indipendenti”

Co&So Empoli gestisce 7 strutture sul territorio che ospitano 125 richiedenti asilo, tutti uomini dai 19 ai 30 anni. Ben 15 diverse nazionalità che hanno imparato a convivere e a rispettarsi. Il consorzio fornisce gli strumenti per rendere i migranti autonomi, a partire dalla lingua. E’ disponibile anche uno sportello d’orientamento attivato per aiutare i ragazzi a formulare i loro curriculum e a capire le possibilità di formazione o occupazione. C’è chi sceglie come sua priorità il lavoro e partecipa a corsi di formazione, (come quello di informatica che insegna ad assembleare un computer e a creare piccoli software) e ad attività di volontariato in collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali. C’è chi sceglie l’istruzione, con l’iscrizione nelle scuole superiori del territorio. E poi lo sport, con la partecipazione attiva, anche a livello professionale, nelle associazioni locali di atletica leggera e calcio.

“Essere al servizio della comunità, accogliere i più deboli, è la nostra missione - ha detto Claudio Freschi, presidente Co&So Empoli e vicepresidente Federsolidarietà Confcooperative Toscana - Per fare questo ci siamo dati delle regole, delle linee guida condivise con tutti i nostri operatori. Si rifanno ai principi dello Sprar, alla Carta della buona accoglienza e ai valori alla base del nostro statuto. Il nostro agire va ben oltre a quanto richiesto dalla Prefettura e dallo Stato, investiamo in attività che coinvolgono i ragazzi e il territorio per incentivare comunicazione e integrazione. Voglio ringraziare per questo tutti i nostri operatori che lavorano con passione, attenzione e competenza. Il nostro obiettivo è promuovere delle migliorie alle norme che regolano l’accoglienza - continua Freschi - perché sono tante le cose che vanno cambiate e vanno trovate soluzioni che coinvolgano attivamente chi ha il potere politico e la gestione tecnica, quindi partiti politici, sindacati, associazioni e terzo settore. E’ necessario partire dai problemi legati al diniego della domanda di asilo politico e alla mancata esecuzioni delle espulsioni. E’ un dato di fatto che va affrontato con responsabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità