Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 13:20

"Il 2017 sarà l’anno delle strade"

Nuovi cantieri in vista

Viabilità, decoro urbano e infrastrutture: la sindaca Brenda Barnini fa il punto sui cantieri delle opere realizzate e su quelli che apriranno



EMPOLI  — Piazze da riqualificare. Monumenti da sistemare. Scuole da costruire. Ma soprattutto strade da rifare. Ad annunciare gli sviluppi delle principali opere pubbliche è la sindaca Brenda Barnini.

OPERE e STRADE – Barnini ha evidenziato come i lavori alle piazze del centro, piazza Stazione e piazza XXIV Luglio, stiano andando verso la loro definitiva conclusione, insieme a questi anche via Roma sarà ultimata in tutti i particolari. Già conclusi i percorsi pedonali che hanno messo in sicurezza alcuni tratti della SR 429 che toccano i centri abitati nel territorio comunale.

La Scuola Pascoli è ormai demolita e sono in corso i lavori per le fondamenta del nuovo grande plesso.

"Se il 2016 era stato da me annunciato come l’anno delle opere pubbliche, il 2017 sarà l’anno delle strade. Da qui alla fine del 2016 saranno aggiudicati in via definitiva i lavori e il cantiere potrà partire nelle prima settimana del 2017 per quella che era stata definita la Parallela alla Fipili e che ritengo sia più corretto chiamare la Circonvallazione a Sud’ della città".

"Passi in avanti anche per la strada che collegherà Empoli Est a via Piovola - dichiara la sindaca - questa dovrebbe vedere i lavori inizierà entro la prossima primavera. Sono due opere davvero strategiche per la viabilità della nostra città. Credo che una volta aperte cambierà in modo sostanziale il traffico veicolare a Empoli".

RINVIATI I LAVORI ALLA STATUTA – "Abbiamo deciso di rimandare di un mese e mezzo i lavori di restauro al monumento e alla statura di piazza della Vittoria. Abbiamo verificato che ci fosse la disponibilità da parte di chi dovrà effettuare l’intervento e così veniamo incontro ai commercianti e rimandiamo l’apertura del cantiere a inizio 2017, dopo il periodo festivo. Era stato – spiega il sindaco – una precisa richiesta di alcuni negozianti che non gradivano il cantiere aperto in una delle piazze più centrali della città. Dunque sarà aperto da dopo l’8 gennaio. Per quanto riguarda la pista da ghiaccio e il villaggio di Natale non avrebbe inciso il cantiere su queste attività. Noi ci eravamo limitati a chiedere una pista più piccola e l’assenza di giostre".

FUTURO DELLA GRANDE FONTANA – "In molti ci chiedono di riportare piazza della Vittoria a come molti di noi si ricordano. Non credo sarà possibile. Sicuramente – conferma Barnini – ribadisco che smantelleremo quella è la fontana-vasca. L’idea è quella di creare un’area verde fruibile a tutti, alle famiglie. Un intervento che sarà fatto in continuità con quello al monumento. Cercheremo di creare un’area che abbia anche costi di gestione sostenibili. Credo che entro l’estate 2017 potremmo avere una nuova piazza della Vittoria in quel lato".

Decoro Urbano – A un mese e mezzo dall’ingresso ufficiale nell’app Decoro Urbano da parte del Comune di Empoli il sindaco ha fatto il punto sulle segnalazioni: “Sono state in totale 208 su Empoli. Poco più di 170 da quando siamo ufficialmente all’interno dell’app con un nostro spazio. Mi sembra un numero importante che dimostra la disponibilità dei cittadini a segnalare e a ‘voler bene’ alla propria città facendosi sentinella verso il Comune di alcune problematiche".

"Il segnalatore più assiduo è al momento un ex consigliere comunale. Di solito il contatto col cittadino avviene entro un giorno o anche meno dalla segnalazione. Poi dipende dal problema fornire la risoluzione o meno. La maggior parte delle segnalazioni si riferiscono ai rifiuti, ma gli stessi rifiuti sono anche quelli che vengono rimossi in breve tempo grazie all’intervento di Publiambiente che interviene a prescindere dalle indicazioni dei cittadini".

"Il 24 per cento sono legate a casi di vandalismo. Il 20 per cento riguarda i parchi e le aree verde e anche in questo caso si tratta a volte di giochini per bambini danneggiati e vandalizzati. La distribuzione geografica delle segnalazioni vede per la metà protagonista il centro di Empoli, inteso come area allargata che va dall’Arno alla stazione e dalla zona di Santa Maria al confine con la parte Est (Serravalle, Pontorme e Cortenuova). Anche altre frazioni come Ponte a Elsa, e quartieri importanti come Ponzano e Carraria hanno avuto le loro segnalazioni. Su 208 segnalazioni arrivate, 158 sono state quelle risolte. Credo che vale la pena proseguire con questa sperimentazione, credo sia uno strumento utile per il cittadino e anche per l’amministrazione comunale".

STADIO - "Aspettiamo il progetto dell’Empoli FC in merito al project financing sullo stadio Castellani e al contemporaneo intervento per avere un nuovo impianto per l’atletica leggera – spiega il sindaco Barnini dopo una domanda della stampa - abbiamo letto anche noi che avremo ‘un regalo sotto l’Albero di Natale’. Attendiamo. La nostra disponibilità è sempre la stessa, ma bisogna considerare che ci sono le esigenze di tutti. Per il resto adesso pensiamo a vincere il derby con la Fiorentina".

SICUREZZA - "Il lavoro e l’impegno delle forze dell’ordine in queste ultime settimane è stato molto apprezzato dalla popolazione e certamente ha dato un bel colpo a vari fenomeni di microcriminalità in città. Penso all'abusivismo commerciale, ai parcheggiatori abusivi e a problemi di prostituzione per strada. Proprio ieri – spiega Brenda Barnini – ho avuto un incontro con il dirigente del commissariato di polizia, col capitano dei carabinieri e con la comandante della polizia municipale, sono riunione periodiche, per capire come stanno andando le cose. I dati parlano di un leggero calo nei furti in abitazione rispetto al 2015".

"Ma la questione è la percezione che hanno i cittadini. Direi che dopo il lavoro fatto in queste settimane e che di fatto ha diminuito una serie di problematiche ci sia una buona base per costruire una nuova percezione della sicurezza a Empoli. Con l’aiuto, mi ripeto sempre, anche dei cittadini e delle loro denunce. Chiederemo a dicembre un nuovo incontro col prefetto e tutti i sindaci dell’Unione per fare il punto su questo ultimo anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità