QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 19° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 30 marzo 2017

Cultura mercoledì 15 febbraio 2017 ore 06:30

Il diario di Anne Frank al caffè letterario

Anne Frank

Giungono al termine le iniziative organizzate dal Comune per la Giornata della memoria. Ultimo appuntamento venerdì 17 febbraio

EMPOLI — Le iniziative organizzate dal Comune per la Giornata della Memoria si concludono con uno speciale caffè letterario dedicato alla nuova edizione del Diario di Anne Frank, utile a sfatare alcuni luoghi comuni, e a dare un valore più profondo e concreto ad un emblema della Memoria. Ospite della biblioteca Renato Fucini sarà il curatore dell’opera Matteo Corradini. L’appuntamento è per venerdì 17 febbraio alle 18 al Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri, 15).

"Recuperare le parole più vere di Anne, avvicinarsi a lei rispettandola, rimanendo un passo indietro. La sua straordinaria forza sta nel testo, e solo lì bisognava rimanere". Così Matteo Corradini descrive il suo lavoro come curatore della nuova edizione del "Diario".
Questa nuova versione, che riporta il testo alla sua primaria lucentezza, è frutto di una scrupolosa ricerca filologica, lessicale e letteraria condotta dal curatore Matteo Corradini direttamente sulla stesura originaria di Anne, liberata da interventi e tagli operati dopo la scomparsa della giovane autrice.

I numerosi approfondimenti finora inediti, la preziosa traduzione dall’olandese di Dafna Fiano, la straordinaria testimonianza di Sami Modiano – che nella prefazione ripercorre per noi la dolorosa esperienza del campo – offrono a questa edizione autorevolezza, forza e una ritrovata freschezza. Da queste pagine la voce di Anne parla ai contemporanei schietta e cristallina come non mai, riaccende la memoria e la prolunga nel presente.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità