Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica domenica 16 giugno 2019 ore 18:40

Il giuramento di Brenda Barnini

Brenda Barnini giura: "Sarò il sindaco dei cittadini e della città". Alessio Mantellassi presidente del Consiglio Comunale a 24 anni



EMPOLI — Prima seduta del Consiglio Comunale di Empoli del nuovo mandato amministrativo. Dopo le elezioni comunali del 26 maggio scorso, questa mattina, sabato 15 giugno 2019, si è insediata tutta l’assemblea comunale con qualche volto conosciuto e numerosi consiglieri alla prima esperienza.

Sala consiliare del palazzo comunale di Via Giuseppe del Papa gremita anche dal pubblico e sala ‘Carmignani’ con la diretta streaming del consiglio comunale per permettere a tutti di seguire la seduta.

Il consigliere Alessio Mantellassi (colui che ha ricevuto il maggior numero di voti alle ultime elezioni) ha assunto la presidenza dell’assemblea per procedere alla convalida degli eletti in consiglio e alla surroga di tre consiglieri che si sono dimessi in quanto sono stati chiamati dal sindaco a ricoprire il ruolo di assessori comunali.

L’assemblea è quindi passata all’elezione del presidente, che è stato eletto alla terza votazione.

È stato votato presidente il consigliere Alessio Mantellassi (PD), eletto con 16 voti: Mantellassi compirà 24 anni il prossimo 16 agosto, che al termine della seduta ha ricevuto simbolicamente il campanello dall’ormai ex presidente Roberto Bagnoli.

Eletta vicepresidente, anche in questo caso alla terza votazione, la consigliera Anna Baldi (M5S).

Quindi, il sindaco Brenda Barnini ha giurato per la seconda volta sulla Costituzione della Repubblica Italiana com’era avvenuto esattamente 5 anni fa, il 14 giugno 2014.

«Giurare sulla Costituzione per la seconda volta da sindaco è stata una grande emozione. Forte come forte è il senso di responsabilità che sento verso la nostra comunità – ha detto Brenda Barnini –. Lavorerò per essere il sindaco dei cittadini e della città, pensando tanto ai problemi di tutti i giorni quanto alla costruzione di nuove prospettive di sviluppo per Empoli». (in fondo l’intervento integrale del sindaco Brenda Barnini)

Il sindaco ha poi comunicato al Consiglio e alla città i nomi dei membri della Giunta comunale e le relative materie di competenza. La Giunta che affianca Brenda Barnini (Deleghe: bilancio, personale, educazione e infanzia, società partecipate) è composta dai seguenti assessori: Fabio Barsottini vicesindaco, lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, urbanistica, edilizia, rapporti con il consiglio comunale; Fabrizio Biuzzi sport, associazionismo, volontariato; Adolfo Belluccimanutenzione strade, scuole, cimiteri, immobili, impianti, consorzi stradali; Massimo Marconcini ambiente, agricoltura, tutela degli animali, protezione civile, tutela del territorio, legalità politiche del lavoro; Antonio Ponzo Pellegrini: commercio, attività produttive, innovazione, sicurezza e decoro urbano, polizia municipale; Giulia Terreni cultura, turismo, tradizioni popolari, qualità della vita, creatività; Valentina Torrini welfare, sociale, casa, integrazione, accoglienza, pari opportunità, diritti civili.

Durante la seduta sono stati costituiti i gruppi consiliari: Partito Democratico - Capogruppo Simone Falorni; Questa è Empoli - Lorenzo Ancillotti; Lega - Capogruppo Andrea Picchielli; Fratelli d’Italia – Capogruppo Andrea Poggianti; Movimento 5 stelle - Capogruppo Simona Di Rosa; Fabrica Comune - Capogruppo Beatrice Cioni.

Il Consiglio ha infine votato la nomina della Commissione elettorale degli effettivi composta da Federico Pavese per l’opposizione, Rossano Ramazzotti e Simone Falorni per la maggioranza; quindi si è passati alla votazione dei tre membri supplenti: Andrea Picchielli per i gruppi di opposizione, Roberto Caporaso e Chiara Pagni per il gruppo di maggioranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità