Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 14:00

Il Museo della Collegiata chiude per un giorno

Museo della Collegiata

La giornata servirà per installare l'opera "Sharon" di Bill Viola al posto del "Cristo in Pietà" di Masolino. Giovedì 6 aprile l'inaugurazione



EMPOLI — Giovedì 6 aprile alle 18 al Museo della Collegiata di Empoli, in occasione del fuorimostra Bill Viola Rinascimento elettronico, realizzato in occasione della mostra di Palazzo Strozzi (aperta fino al 23 luglio) e parte del progetto Piccoli Grandi Musei della Fondazione CR Firenze, alla presenza del Proposto di Empoli, Don Guido Engels, del sindaco di Empoli Brenda Barnini e del direttore della ‘Fondazione Palazzo Strozzi’ Arturo Galansino, sarà presentata l’opera dell’artista newyorkese, Sharon (2013).

Nel luogo che abitualmente accoglie il Cristo in Pietà di Masolino, momentaneamente esposto a Palazzo Strozzi, sarà collocato fino al 23 luglio Sharon opera video parte della celebre serie dei “ritratti acquatici”: una figura femminile è ripresa dall’alto, immersa nell’acqua, con gli occhi chiusi in una suggestiva atmosfera di sospensione del tempo e dello spazio. Lo spettatore viene come avvolto e diventa parte dell’opera, come se anch’egli fosse immerso nell’acqua.

È il primo atto della collaborazione tra il Museo di Empoli e Palazzo Strozzi in occasione della mostra fiorentina: dal 27 luglio infatti, l’opera ‘Emergence’ (2002) sarà presentata in Palazzo Pretorio e sarà quindi possibile ammirarla a pochi metri di distanza dalla Pietà di Masolino cui si ispira.

Bill Viola aveva visto l’opera di Masolino su un libro di storia dell’arte, ne fu colpito e decise di rivisitarla, aggiungendo il movimento e l’acqua, elemento caratterizzante il suo linguaggio.

Per installare l’opera di Bill Viola il Museo della Collegiata sarà chiuso al pubblico per tutta la giornata di mercoledì 5 aprile. Un giorno di stop necessario per permettere di collocare la video installazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità