Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 14 ottobre 2016 ore 13:32

Il Museo diffuso per le scuole

Si presenta l'offerta didattica dell'Empolese Valdelsa, le proposte di itinerari per l’anno scolastico 2016-2017 in un incontro pubblico



EMPOLI — Martedì 18 Ottobre 2016, alle ore 17.00 presso Il MUVE - Museo del Vetro di Empoli (Via Ridolfi 70 - Empoli – FI), sarà presentata agli operatori scolastici la ricca offerta di itinerari e visite dedicate alle scuole di ogni ordine e grado: percorsi di visita del territorio e di quei Musei che si apprestano a ufficializzare l'adesione al Sistema Museale Unico "Museo Diffuso Empolese Valdelsa", recentemente presentato presso l'Unione dei Comuni. Agli insegnati presenti sarà consegnato un kit informativo con i materiali presentati. Interverranno il Sindaco Giacomo Cucini, delegato alla Cultura e Turismo per l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ed Eleonora Caponi, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Empoli.

Realizzato dai Comuni dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa con il cofinanziamento delle Regione Toscana nell'ambito del Piano Integrato della Cultura (PIC), il progetto ha per obiettivo la divulgazione dell'offerta dei musei rivolta sia alle scuole che alle famiglie, nell'ottica di promuovere complessivamente la rete di musei del Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa e renderla sempre appropriata ai viaggi di istruzione e alle visite delle famiglie con bambini.

Il territorio dell'Empolese Valdelsa, che ha messo a regime da alcuni anni la Gestione Associata del Turismo e ha recentemente raggiunto l'obiettivo di sistematizzare anche una rete museale strutturata per convidire progetti e azioni strategiche e divulgative, sta riscuotendo interesse da parte del turismo scolastico e lavorando sempre di più anche per offrire percorsi ad hoc. Questo progetto, che va ad aggiungersi agli strumenti appena realizzati per il Sistema Museale, come il blog www.museiempolesevaldelsa.it, l 'immagine grafica e promozionale coordinata, la partecipazione all'ultimo salone dei Beni Culturali di Lucca (LUBEC), e ai contenuti del portale turistico Toscana nel Cuore, ha consentito di presentare l'offerta didattica molto consistente dei musei locali ,articolandola in proposte tematiche trasversali che guidano attraverso tutto l'Empolese Valdelsa.

Argomento dell'incontro saranno i 7 itinerari tematici pensati per le scuole nei quali i musei le destinazioni sono collegati da percorsi tematici. Un filo conduttore che guida la classe in visita scolastica alla scoperta delle varie destinazioni del territorio, con visite guidate dedicate, laboratori, esperienze didattiche ad hoc. Un appuntamento, quello organizzato al MuVE, per far conoscere il progetto agli insegnati del nostro territorio, prima di promuoverlo in ambito nazionale.

Gli itinerari realizzati, infatti, hanno un doppio target di riferimento, ovvero le scuole locali, che possono approfondire la conoscenza delle nostre collezioni e la storia del proprio territorio di origine, le scuole provenienti da altre province e regioni d'Italia che possono trovare nell'Empolese Valdelsa itinerari interessanti e completi per i loro viaggi di istruzione. Proprio per incentivare la visita di più musei e aumentare la permanenza media dei gruppi scolastici, i musei presentano una serie di benefit che saranno concessi alle scuole che visitano più di un museo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità